Lo stile japandi, tra influenza scandinava e spirito giapponese

Recentemente è emersa una nuova tendenza nell'arredamento della casa: il japandi, che risponde a un bisogno di calma e serenità. Nato dalla contrazione tra Giappone e Scandinavia, lo stile japandi combina minimalismo ed estetismo per un interno funzionale, ordinato ma caldo.

Japandi, tra il bozzolo scandinavo e l'estetica giapponese

La tendenza japandi combina due filosofie complementari: l'atmosfera leggera e accogliente dello stile scandinavo con la serenità e l'eleganza dello stile giapponese. Questi due movimenti hanno una cosa in comune: il minimalismo.

Volete ispirarvi allo spirito giapponese nel vostro arredamento? Eliminate il superfluo e tenete solo gli oggetti che hanno una vera funzione. Scegliete linee pulite e forme semplici, combinate colori tenui con altri più scuri e non abbiate paura di mescolare mobili scandinavi e giapponesi. Scegliete mobili bassi piuttosto che alti per enfatizzare il volume di ogni stanza e lasciate molto spazio per muoversi tra i mobili.

Adottando lo stile japandi, potrete creare un ambiente sobrio, morbido e molto elegante.

I principi dello stile japandi

Potete facilmente adottare lo stile japandi, lo stile scandinavo e giapponese, nella vostra casa seguendo alcuni principi fondamentali.

Utilizzare colori contrastanti

L'ispirazione scandinava è un mix di toni chiari e neutri con tocchi pastello, mentre lo spirito giapponese è più conosciuto per le sue note più profonde e minerali. Per questo motivo, il japandi combina toni tenui (beige, grigio chiaro, blu pallido) con colori più scuri (blu notte, grigio antracite, marrone terra). Qualche tocco di nero aggiunge profondità all'effetto complessivo.

Scegliere materiali naturali

Il legno è un elemento importante nel design giapponese. La combinazione di mobili scandinavi e giapponesi dovrebbe permettere di combinare legno chiaro e scuro per ottenere il contrasto tonale desiderato. Potete anche optare per altri materiali naturali come il bambù, il rattan, il lino, la canapa o la lana. Nella vostra camera da letto, una testiera in rattan, lenzuola di lino e un copriletto in lana di pecora sono perfettamente in linea con lo spirito giapponese.

Non dimenticate di aggiungere qualche pianta per portare la natura in casa e creare un'atmosfera rilassante.

Scegliete accessori funzionali

L'arredamento giapponese è all'insegna del minimalismo, della creazione di spazi ariosi e dell'evitare l'accumulo di oggetti. Scegliete quindi un numero ridotto di accessori che siano funzionali e belli da vedere. Potete appoggiare un vaso di ceramica su un mobile, purché le sue linee siano sobrie e in armonia con l'atmosfera zen dello stile Japandi. Scegliete apparecchi di illuminazione dalle forme pure e delicate e optate per materiali naturali per le vostre lampade a sospensione.

Se cercate tranquillità e serenità e desiderate un interno accogliente, adottate la tendenza japandi. È uno stile che continua a fare tendenza, perché è soprattutto uno stato d'animo che invita a sentirsi bene nella propria casa.

Loading...

Filtri

ID cliente Il mercato è :
  • Approfittate dei migliori prezzi e migliori affari del giorno
  • Da vivere rapidamente grazie a un'esecuzione a 24/48H
  • Ricevere in avant-première tutte le nostre promozioni
  • Essere tra i primi informati delle nostre novità