Qual è la differenza tra una credenza e un buffet?
Siete alla ricerca di mobili contenitori per la vostra sala da pranzo? Ma a volte è difficile trovare un senso a tutti i diversi tipi di mobili in circolazione. Qual è la differenza tra una credenza e un comò? ID Market può aiutarvi a dare un senso a tutto questo, mostrandovi i diversi tipi di credenza disponibili.
La credenza: un tipo di credenza
La credenza può essere considerata un tipo di buffet. La credenza si caratterizza per le sue dimensioni: il mobile è piuttosto lungo e basso. Le gambe della credenza sono corte o inesistenti.
Nel Medioevo, la credenza era una cassapanca di legno massiccio utilizzata per riporre i vestiti. Nel corso del tempo, la credenza da salotto è stata utilizzata principalmente per riporre la biancheria per la casa.
Oggi la credenza si trova spesso in sala da pranzo, accanto al tavolo e alle sedie.
Le dimensioni generose della credenza offrono molto spazio per riporre soprattutto stoviglie e utensili da cucina. Tuttavia, la credenza può essere utilizzata anche per riporre piccoli elettrodomestici, biancheria per la casa o documenti amministrativi.
La credenza: mobile contenitore per la sala da pranzo
La credenza è un mobile contenitore tradizionalmente utilizzato per la preparazione dei pasti in sala da pranzo. Il termine buffet è utilizzato anche nei ristoranti self-service per indicare i piatti pronti a disposizione dei clienti.
Oggi il buffet viene utilizzato per riporre le stoviglie, ma anche oggetti vari, carte, biancheria per la casa, ecc. Il buffet è quindi diventato un mobile multifunzionale, elegante e funzionale.
Le dimensioni della credenza variano a seconda del tipo di credenza. La credenza enfilade si estende per tutta la lunghezza della stanza e dispone di diverse aree di stoccaggio. Ripiani aperti, cassetti o ante di armadi (a battente o scorrevoli) sono disposti su entrambi i lati della credenza per offrire un ampio spazio di archiviazione.
Esistono anche credenze più piccole che si adattano facilmente a qualsiasi stanza della casa. La credenza può anche sostituire altri mobili della casa: la cassettiera in camera da letto, la consolle in corridoio o la credenza in cucina.
Infine, a volte si confondono credenze e vetrine. Anche se la credenza può avere un mobile alto (sempre più raro al giorno d'oggi), non è la stessa cosa della cristalliera.
La credenza, quando è composta da una colonna e da una base, ha una piattaforma centrale.
La credenza, invece, si presenta in due forme: un unico mobile molto alto, oppure un mobile alto e uno basso, posti uno sopra l'altro. In tutti i casi, il comò è un mobile in vetro (almeno quello alto).

Un esempio di credenza con molto spazio per riporre i mobili
Credenze e cassapanche a prezzi bassi su IDMarket.com
Qualunque sia l'uso che farete della vostra credenza e qualunque sia la stanza in cui vorrete collocarla, ci sarà sicuramente un modello adatto ai vostri gusti IDMarket.com.
Le nostre cassapanche e credenze sono disponibili a prezzi bassi, per permettervi di arredare tutta la casa senza spendere troppo. Così potrete scegliere una credenza e un tavolo da pranzo coordinati!
ID Market offre un'ampia gamma di credenze in diverse dimensioni, colori e materiali.
Potete optare per una credenza scandinava per aggiungere un tocco raffinato al vostro arredamento. I colori chiari e le linee pulite della credenza scandinava enfilade rendono questo mobile molto arioso, anche se piuttosto lungo.
Scegliete una credenza in stile industriale, che si abbina perfettamente all'arredamento moderno, o un tavolo in rovere massiccio.
Su IDMarket.com, scegliete una credenza alta, facile da installare in uno spazio ridotto: ingresso, cucina, camera da letto.
E non abbiate paura di utilizzare la vostra credenza in un'infinità di modi, trasformandola ad esempio in una cassettiera in camera da letto o in una cristalliera in cucina.
Scoprite i diversi tipi di credenza:
- Cos'è una credenza enfilade?
- Credenza o cassettiera, quale scegliere?