Come si monta una tenda da sole?
State pensando di installare una tenda da sole sulla facciata della vostra casa per proteggervi dal sole? Le tende da sole in tela, manuali o elettriche, sono ancora molto popolari.
Senza bisogno di grandi interventi, una tenda da sole protegge efficacemente dal sole il vostro terrazzo. E se volete far entrare la luce naturale in casa, basta chiudere la tenda.
Ma avete molte domande sulle caratteristiche tecniche di una tenda da sole? Siete un po' preoccupati per l'installazione della tenda da sole?
Installare una tenda da sole non è complicato. Come si ripara una tenda da sole? ID Market vi dà alcuni consigli su come trovare il prodotto giusto per lo spazio che avete previsto.
Cosa serve per installare una tenda da sole
L'altezza, il volume e il peso del prodotto richiedono due persone per l'installazione.
Fate attenzione a dove la posizionate: tenete conto delle dimensioni della parete e del tipo di supporto (muro intonacato, legno o pietra) su cui verrà fissata la tenda.
In base a questi punti, assicuratevi di avere a disposizione gli strumenti e gli accessori necessari per installare la tenda da sole (metro, matita, trapano, scaletta, livella, tasselli, ecc.).
Fasi dell'installazione di una tenda da sole
Prima fase: prepararsi all'installazione
Prima di buttarvi a capofitto nel fissaggio delle tende, prendetevi il tempo necessario per determinare la posizione e l'ubicazione delle tende, adattando il tipo di fissaggio ai supporti.
- Posizione
Definite la posizione esatta della tenda. In genere si consiglia di installarla a un'altezza compresa tra 2,50 e 3 metri. Sotto la barra di carico della tenda (alla fine della sporgenza) deve esserci un'altezza sufficiente per consentire un facile accesso alla terrazza.
- Posizionamento
Per garantire la migliore protezione possibile dal sole, è necessario determinare l'inclinazione desiderata del telo della tenda. Generalmente compresa tra 5 e 30°, l'inclinazione del telo dipende dalla quantità di ombra che si desidera ottenere sulla terrazza e/o all'interno della casa.
- Le staffe
Come deve essere fissata una tenda da sole? Pianificate le staffe di fissaggio in base alla natura della vostra parete. Per una parete cava (breeze block o mattoni alveolari), è necessaria una sigillatura chimica con un setaccio. Se il supporto è solido, iniettare la resina chimica direttamente nel foro senza setaccio.
Posizionare le staffe di montaggio sul tubo di supporto, quindi trasferire le misure lungo la linea di gesso. La distanza tra la staffa di montaggio e il supporto del braccio non deve superare i 15 cm. Segnare i punti di fissaggio per ogni supporto della tenda con una livella, una matita e un righello.
Seconda fase: fissaggio delle staffe della tenda da sole
Praticare ogni foro di fissaggio. Spolverare il foro prima di inserire i tasselli. Sigillare le staffe una dopo l'altra nel foro corrispondente.
Fase finale: installazione della tenda da sole
Posizionarsi sotto la tenda e sollevarla con due persone, una per ogni lato del cassonetto. Montare il cassonetto sulle staffe e avvitarlo. La tenda è ora installata. Ora è necessario regolare i vari componenti.
Per regolare l'inclinazione della tenda da sole, dispiegare il tessuto in modo da poterne vedere l'estensione. Allentare parzialmente i bulloni di fissaggio del braccio della tenda per regolare la vite di inclinazione. Una volta ottenuta l'inclinazione desiderata, serrare nuovamente i bulloni del braccio.
È possibile regolare l'altezza della barra di carico rispetto al bagagliaio. Assicuratevi che i bracci siano allineati parallelamente al cassonetto e che i gomiti si trovino a circa 1,5 cm sotto la base del cassonetto quando la tenda è chiusa.
La vostra tenda da sole manuale è ora saldamente in posizione!

Seguite i nostri consigli su come installare correttamente la vostra tenda da sole!
Installazione delle tende da sole motorizzate
L'installazione della tenda da sole si ferma qui se avete scelto un sistema manuale.
Se avete scelto un prodotto motorizzato, dovrete avviare il motore. Le tende da sole motorizzate richiedono solo un collegamento elettrico. Collegate i cavi della vostra tenda motorizzata alla rete elettrica e tutto dovrebbe funzionare.
Non avete voglia di fare il lavoro da soli? Dovete installare diverse tende da sole e il fai-da-te non fa per voi? Rivolgetevi a un professionista. Grazie alla sua esperienza e ai suoi consigli, il professionista vi garantirà un risultato di qualità!
Caratteristiche da considerare quando si acquista una tenda da sole:
- Perché è necessaria un'autorizzazione per installare una tenda da sole?
- Perché è importante scegliere l'altezza giusta per la tenda da sole?
- Perché è necessario pulire regolarmente la tenda da sole?
- Perché riparare la tenda da sole piuttosto che sostituirla?