Installazione di una tenda da sole: devo dichiarare preventivamente i lavori?
Avete intenzione di installare una tenda da sole sulla facciata della vostra casa o del vostro locale commerciale? Volete cambiare la vostra tenda da sole? Meno costosa e meno ingombrante di una pergola, una tenda da sole offre un'efficace protezione dal sole.
Ma prima di scegliere tra i numerosi modelli disponibili, seguite i consigli di ID Market. Quali sono le caratteristiche da ricercare nella scelta di una tenda da sole? Colori, dimensioni, materiali... a volte è difficile decidere, tenendo presente che la scelta dei colori può essere importante, soprattutto in relazione alle norme urbanistiche in vigore nella vostra zona.
Quale autorizzazione preventiva è necessaria per la costruzione di una tenda o di una pergola? Quali sono i vostri diritti? Ecco i dettagli.
Installazione di una tenda da sole: quale autorizzazione è necessaria?
Se l'installazione di una protezione solare su un edificio sembra banale, ripensateci. Come la costruzione di una pergola, anche l'installazione di una tenda da sole comporta modifiche all'esterno, che si tratti della facciata di una casa o di quella di un locale commerciale. Per questo motivo, il messaggio è chiaro: è necessario presentare al Comune una dichiarazione preliminare dei lavori e un'autorizzazione per il progetto.
Consegnate la domanda alla Mairie o inviatela per raccomandata con ricevuta di ritorno. Una domanda completa è composta da un modulo CERFA 13703, almeno una pianta in proiezione del lotto e della casa, foto e una descrizione del progetto.
Una volta che la domanda è stata esaminata per circa un mese, riceverete una risposta dalla Mairie. Se la risposta è positiva, potrete esporre il permesso di costruzione ottenuto. Chiunque, nel vostro quartiere o altrove, può presentare un ricorso entro i 2 mesi successivi. È quindi consigliabile attendere questo periodo prima di iniziare qualsiasi lavoro di costruzione.
Nota: se vivete in un condominio, avrete bisogno dell'autorizzazione dell'associazione di comproprietà. Tuttavia, il solo consenso della comproprietà non è sufficiente. È comunque necessaria l'autorizzazione del Comune.

Ho bisogno di un'autorizzazione per installare una tenda da sole?
Cosa dice la legge sulle norme urbanistiche?
Il Codice civile, il Codice urbanistico, il PLU... gli articoli di legge che riguardano l'urbanistica sono molti e variano notevolmente da una zona all'altra.
Come avrete capito, non è possibile apportare modifiche alla facciata del negozio senza una dichiarazione preventiva al Comune.
Avete intenzione di cambiare le tende con un nuovo colore di tessuto? Anche il cambio di colore del tessuto della tenda da sole comporta una modifica dell'aspetto esteriore, soggetta all'approvazione del Comune.
In generale, questo tipo di richiesta viene accettata. Tuttavia, è sempre consigliabile consultare il PLU (Plan Local d'Urbanisme) locale e gli articoli del Code de l'Urbanisme (Codice di Urbanistica) relativi alla richiesta. Le norme in vigore sono più o meno severe a seconda della zona ed è fondamentale rispettarle.
Per esempio, nel caso di una facciata di un negozio, una tenda da sole a terrazza che si affaccia sulla strada pubblica non può avere un'altezza inferiore a 2,20 metri.
Inoltre, se la vostra proprietà si trova in prossimità di siti di grande valore storico, monumenti storici o siti tutelati, potrebbe essere necessario l'accordo dell'Architectes des Bâtiments de France.
Pergole
Volete installare una pergola sulla vostra terrazza per proteggervi dal sole? La legge è ancora diversa per una pergola rispetto a una tenda da sole, perché richiede un diritto di passaggio sul terreno.
Come per le tende da sole, i modelli di pergola richiedono almeno una dichiarazione preliminare di lavori se la loro superficie è inferiore a 20 m².
Se la superficie della pergola supera i 20 m² (anche se non c'è una costruzione vera e propria), è comunque necessaria la licenza edilizia. Dovrete compilare l'apposito modulo CERFA e allegare una planimetria del progetto, quindi attendere il via libera del vostro comune prima di iniziare a installare la pergola.
Se avete dubbi sul diritto di installare questo tipo di tenda, non esitate a contattare l'ufficio urbanistica del vostro comune.
Caratteristiche tecniche da considerare nella scelta di una tenda da sole:
- Come si installa una tenda da sole?
- Come si sceglie l'altezza giusta per la tenda da sole?
- Come si pulisce una tenda da sole?
- Come si ripara una tenda da sole?