Che dimensioni deve avere il tavolo da pranzo?
Il vostro tavolo da pranzo non vi soddisfa più? Avete cambiato casa o volete cambiare l'atmosfera del vostro salotto o della vostra cucina? Quando si sceglie un tavolo da pranzo, ci sono molti criteri da considerare: materiale, stile e dimensioni. La larghezza, l'altezza e la lunghezza del vostro nuovo tavolo devono essere stabilite con cura in base allo spazio disponibile, all'arredamento e alle vostre abitudini. Quante persone possono essere comodamente sedute a un determinato tavolo? Quale tavolo può ospitare 16 persone? Quando sono necessarie le prolunghe? Seguite la guida ID Market per trovare la lunghezza ideale del vostro tavolo da pranzo e scegliete tra tutti i nostri tavoli da pranzo.
Criteri per determinare le dimensioni del tavolo da pranzo
Non è sempre facile determinare le dimensioni ideali di un tavolo da pranzo. Che sia in cucina o in soggiorno, il tavolo da pranzo è l'elemento centrale della zona pranzo. Questo mobile deve essere sia esteticamente gradevole per valorizzare gli interni, sia funzionale per l'uso quotidiano. Se volete mangiare comodamente, assicuratevi che il vostro tavolo da pranzo sia abbastanza grande da ospitare tutti i commensali. Come si fa a sapere quali sono le dimensioni ideali di un tavolo da pranzo?
La lunghezza ideale del tavolo dipende da
- Dallo spazio disponibile in salotto/sala da pranzo o in cucina per il tavolo
- Dalla forma del piano del tavolo (rotondo, quadrato, rettangolare)
- Il numero di persone a tavola o il numero di ospiti abituali
- La larghezza dei posti a sedere (sedie, sgabelli o poltrone da tavolo)
- Il vostro stile di vita (intrattenete spesso, ecc.)
- Le dimensioni della stanza e la configurazione del vostro spazio abitativo
Prima di procedere all'acquisto del nuovo tavolo da pranzo, pensate anche allo stile del vostro arredamento, in modo da scegliere un modello che si abbini armoniosamente agli altri mobili.
Adattare la lunghezza del tavolo da pranzo al numero di persone presenti a tavola
Adattare le dimensioni del tavolo da pranzo al numero di persone presenti a tavola
Dopo aver pensato a quanto spazio avete in casa o in appartamento per il vostro tavolo da pranzo, vi chiederete come fare a capire se il tavolo che vi piace è della lunghezza giusta? Dovete sapere che per potervi sedere comodamente a tavola sono necessari 60 centimetri per ogni ospite. Se la stanza è piccola, si possono concedere solo 50 centimetri a persona (come in un bar o in un ristorante).
Quanto è lungo un tavolo per 2 persone?
Per due persone è meglio optare per un tavolo quadrato (lungo almeno 70 centimetri) o rotondo (70 centimetri di diametro). I rettangoli non sono consigliati.
Quanto è lungo un tavolo per 4 persone?
- 120 cm per un tavolo rettangolare
- 100 cm per un tavolo quadrato
- 80 cm di diametro per un tavolo rotondo
Che dimensioni ha un tavolo per 6 persone?
- 180 cm per un tavolo rettangolare
- 100 cm per un tavolo quadrato
- 80 cm di diametro per un tavolo rotondo
Quanto è lungo il tavolo per 8 persone?
- 220 cm per un tavolo rettangolare
- 140 cm per un tavolo quadrato
- 160 cm di diametro per un tavolo rotondo
Quanto è lungo il tavolo per 10 persone?
- 240 cm per un tavolo rettangolare
- 160 cm per un tavolo quadrato
- 180 cm di diametro per un tavolo rotondo
Quali sono le dimensioni di un tavolo per 12 o più persone?
Vi state chiedendo quanto dovrebbe essere lungo un tavolo per 14 persone? O quanto dovrebbe essere lungo un tavolo per 16 persone? Basta aumentare la lunghezza di un tavolo rettangolare di 60 centimetri per persona.
Per determinare la lunghezza del vostro tavolo da pranzo, contate 60 centimetri per persona
Quanto spazio si deve lasciare dietro le sedie?
Un tavolo troppo lungo può essere d'intralcio. In alcuni casi, è meglio optare per un tavolo leggermente più piccolo e potersi muovere agevolmente. Sistemate il tavolo in modo che dietro le sedie ci siano almeno 110 cm di spazio. Lasciate questo spazio vuoto, senza che i mobili invadano lo spazio di circolazione.
Prolunghe per ingrandire rapidamente il tavolo da pranzo
Ricevete spesso ospiti ma avete poco spazio a disposizione? Se non volete un mobile troppo massiccio, prendete in considerazione un tavolo da pranzo allungabile per accogliere più ospiti a tavola. Le prolunghe in legno sono facili da installare e consentono di aumentare le dimensioni del tavolo in pochi minuti. Sono la soluzione ideale quando non si ha molto spazio a disposizione. Se si utilizzano spesso le prolunghe, è bene investire in una tovaglia di dimensioni adeguate. Scegliete il bianco se la vostra sala da pranzo ha un arredamento scandinavo.
Scoprite l'intera gamma di tavoli da pranzo ID Market. In stile scandinavo in legno chiaro (ad esempio, finto rovere) o in stile industriale con gambe in metallo per un look molto contemporaneo, i nostri tavoli da pranzo sono perfetti per modernizzare la vostra sala da pranzo o il vostro soggiorno a un prezzo conveniente. Vi piace un modello in particolare? Ordinate subito online per una spedizione veloce e una consegna a domicilio.
Ora che avete trovato la larghezza giusta per il vostro tavolo, scoprite come scegliere:
La giusta altezza del tavolo
La giusta larghezza del tavolo
I vantaggi di un tavolo da pranzo allungabile
Voglia di uno stile diverso per il vostro tavolo da pranzo:
Tavolo in stile legno
Tavolo in stile scandinavo
Tavolo in stile industriale