Quale forma di tavolo da pranzo scegliere?
Siete alla ricerca di un tavolo da pranzo che valorizzi l'arredamento della vostra cucina, del soggiorno o della sala da pranzo?
Se avete già pensato alle dimensioni, al design e al materiale che desiderate, vorrete che vi guidiamo nella scelta della forma giusta del tavolo da pranzo. Rotondo, ovale, rettangolare o quadrato: il vostro cuore si è posato sulle diverse forme disponibili.
Prima di procedere all'acquisto, definite chiaramente le vostre esigenze:
- Le dimensioni del tavolo in base alla superficie della stanza;
- Le caratteristiche desiderate (piano allungabile o pieghevole, gambe regolabili, ecc.);
- Il numero di persone al tavolo;
- Lo stile (industriale, scandinavo, ecc.);
- Il materiale con cui sono realizzati il tavolo e le sue gambe.
Questi criteri vi aiuteranno a scegliere la forma del vostro futuro tavolo. ID Market vi offre una guida per scegliere il vostro tavolo da pranzo con gusto.
Scegliere la forma del tavolo in base allo spazio disponibile
Rotondo, quadrato, rettangolare o ovale, avete già una preferenza per il vostro tavolo da pranzo?
Se avete uno spazio ridotto, gli angoli retti di un tavolo quadrato o rettangolare sono utili per risparmiare spazio in sala da pranzo. È molto facile creare una zona pranzo con il tavolo appoggiato alla parete.
Il trucco per i piccoli spazi è scegliere un tavolo in materiale trasparente o in colori chiari. Non c'è niente di meglio di un piano in vetro o in legno bianco e di gambe in legno chiaro per creare un effetto ottico e dare l'impressione di ingrandire la stanza.
Lo stile scandinavo è molto in voga e si adatta bene a qualsiasi tipo di ambiente, indipendentemente dall'arredamento.
Se avete molte persone a cena o una famiglia numerosa, un modello rettangolare con prolunghe per adattare le dimensioni del tavolo al numero di ospiti è sempre l'ideale. In legno, vetro o metallo, scegliete il materiale che preferite.
Ecco una guida alle diverse forme di tavolo da pranzo:
Vantaggi | Svantaggi | |
Tavolo quadrato | Mobili salvaspazio, possono essere installati contro una parete | Solo di piccole dimensioni |
Tavolo rettangolare |
Può ospitare un gran numero di persone |
|
Tavolo rotondo |
Conviviale e intimo |
Solo di piccole dimensioni, altrimenti troppo ingombrante |
Tavolo ovale | Facile da usare Può essere utilizzato per grandi riunioni |
Spreca spazio negli angoli rotondi |
Qual è la forma di tavolo più conviviale?
Siete alla ricerca di una forma di tavolo conviviale per condividere buoni pasti con gli amici o la famiglia? Tutte le vostre speranze sono riposte in questo nuovo mobile che riscalda l'atmosfera e dà un effetto più moderno al vostro arredamento. Ma quale forma di tavolo da pranzo scegliere?
Il tavolo rotondo, anche se piccolo, è molto conviviale, perché permette a tutti gli ospiti di vedersi. Per 2 o 4 persone è la forma più intima. Oltre, il diametro del tavolo sarà troppo grande.
Avete pensato di aumentare l'altezza? I tavoli da pranzo stand-up sono più alti dei tavoli da pranzo tradizionali. Sono ideali per la cucina o il soggiorno, accompagnati da sedie da bar. L'atmosfera accogliente è garantita!
Se vi piace organizzare pranzi e cene con molti ospiti, il tavolo rettangolare resta la scelta migliore. Tutti sono comodamente seduti e possono chiacchierare con le altre persone presenti al tavolo.
Seguite i nostri consigli per scegliere la forma del vostro tavolo da pranzo
Quale forma di tavolo fa risparmiare spazio?
Volete creare una zona pranzo discreta che non occupi tutto lo spazio? In altre parole, vi piacciono gli spazi fluidi e non ingombranti. Per evitare che l'ambiente in cui verrà collocato il tavolo da pranzo sia troppo ingombro, decidete prima dell'acquisto una forma di tavolo salvaspazio.
Innanzitutto, scegliete un tavolo allungabile e aprite le prolunghe solo quando cenate.
Poi, optate per un piano in vetro per mettere in risalto il pavimento e rendere lo spazio più libero. Il tutto è ancora più interessante se le gambe del tavolo sono di design, come quelle in metallo dalle forme insolite.
Se vi state chiedendo quale forma scegliere per il vostro tavolo da pranzo per risparmiare il più possibile spazio, tutto dipende dalla disposizione della stanza.
Un tavolo rettangolare è più adatto a una stanza stretta. Logicamente, i tavoli quadrati o rettangolari vi aiuteranno a sfruttare al meglio lo spazio. Appoggiati a una parete, si integrano facilmente con l'arredamento della sala da pranzo.