Qual è la forma di tavolo più facile da usare?
State cercando un nuovo tavolo per la cucina, il soggiorno o la sala da pranzo e vi state chiedendo quale forma scegliere? Quadrato, rotondo, ovale o rettangolare? Ce n'è per tutti i gusti.
Se per voi i pasti sono sinonimo di condivisione e convivialità con la famiglia e gli amici, preferirete una forma di tavolo da pranzo che inviti alla condivisione e alla comunicazione.
ID Market analizza i diversi modelli di tavoli da pranzo per aiutarvi a fare la vostra scelta. Seguite la guida per godervi dei bei momenti a tavola!
Il tavolo rettangolare: il piacere di avere persone a tavola
Avete una famiglia numerosa o vi piace intrattenere gli ospiti? Allora il tavolo rettangolare fa al caso vostro! È ideale per le stanze non molto ampie e offre un innegabile comfort per tutti coloro che siedono a tavola.
Per ridurre al minimo l'ingombro dei mobili, optate per un tavolo rettangolare allungabile. È possibile aggiungere le prolunghe solo quando è necessario aumentare la larghezza del tavolo per accogliere gli ospiti a casa.
In termini di design, il tavolo rettangolare è la forma più popolare. Si può trovare un'ampia varietà di modelli di tavolo in diverse dimensioni e stili. Piani in legno o in vetro, gambe in metallo o in legno: ce n'è per tutti i gusti.
Molto in voga, i tavoli in stile industriale sono caratterizzati da materiali autentici come il legno per il piano, talvolta rivestito in vetro temperato, e una base in metallo nero.
Se preferite un look più accogliente per la vostra casa, il design scandinavo è più adatto ai vostri gusti. I mobili nordici, caratterizzati dall'uso del legno come materiale principale, porteranno sicuramente un'atmosfera calda nella vostra sala da pranzo.
Infine, i tavoli rettangolari hanno il vantaggio di essere multifunzionali: tavolo da pranzo, piano di lavoro, mobile bar, scrivania..
Seguite i nostri consigli per scegliere un tavolo da pranzo conviviale
Il tavolo quadrato: la funzionalità prima di tutto
Equivalente in lunghezza e larghezza, il tavolo quadrato è molto pratico in uno spazio ridotto come la cucina. Mobile salvaspazio per eccellenza, il tavolo quadrato può essere facilmente appoggiato a una parete.
Se è allungabile, una volta aperta la prolunga in legno, un tavolo per 2 persone si trasforma in un attimo in un tavolo da pranzo rettangolare per 4 persone. Basta tirare fuori le sedie pieghevoli dall'armadio e il gioco è fatto!
E perché non fare un salto di qualità con un tavolo da pranzo in piedi e sedie da bar? Il tavolo alto è la vera tendenza del momento.
Ma evitate un tavolo quadrato se dovete ospitare molte persone. Le sue dimensioni potrebbero diventare molto grandi e il tavolo occuperebbe troppo spazio.
Il tavolo ovale: la lunghezza semplificata
Il tavolo ovale, con o senza prolunghe, può accogliere un gran numero di ospiti. Si adatta perfettamente a uno spazio ristretto e, grazie alla sua forma arrotondata, facilita gli spostamenti nella stanza.
L'unico inconveniente è che le persone sedute alle estremità del tavolo non godono dello stesso comfort di quelle sedute al centro. L'assenza di angoli può essere un vantaggio per muoversi nella stanza, ma occupa spazio sul piano del tavolo.
Il tavolo rotondo: un'atmosfera intima
Con un tavolo rotondo si ha la certezza che tutti i commensali siano visibili agli altri. Un tavolo in cui tutti si vedono è quindi favorevole al dialogo.
Ideale per gli spazi ridotti, un tavolo rotondo di diametro ridotto facilita gli spostamenti in una stanza piccola. Tuttavia, la mancanza di linee rette non consente di appoggiarlo completamente alla parete, come invece accade con un tavolo quadrato o rettangolare.
Si noti, tuttavia, che il tavolo rotondo è adatto solo a piccoli gruppi. Immaginate il diametro del piano del tavolo se doveste intrattenere una dozzina di persone? Le dimensioni del tavolo sarebbero esorbitanti.
In conclusione, come potete vedere, la scelta della forma giusta per il vostro tavolo da pranzo dipende da una serie di fattori:
- Le dimensioni della stanza in cui verrà collocato il tavolo;
- Il vostro arredamento e l'effetto che volete ottenere. Sincronizzare lo stile del tavolo con l'arredamento della cucina, del soggiorno o della sala da pranzo è un'arte;
- Il numero di ospiti;
- Le dimensioni del tavolo stesso. Se si desidera un tavolo da pranzo molto grande, che possa ospitare più di 12 persone, è difficile farle accomodare tutte su un tavolo rotondo.
Quale forma di tavolo da pranzo è più conviviale? Una cosa è certa: condividere un pasto su un tavolo troppo grande o troppo piccolo non è divertente.
Altre domande da porsi prima di acquistare un tavolo da pranzo:
Quale forma di tavolo consente di risparmiare spazio?