Come si sceglie un'isola centrale per la cucina?
Ideale per cucinare rimanendo vicini al resto della famiglia, l'isola centrale della cucina è, come suggerisce il nome, un pezzo essenziale dell'arredamento della cucina moderna. Da tempo destinate alle cucine di grandi dimensioni, le isole da cucina hanno visto crescere la loro popolarità mentre i loro prezzi sono diventati sempre più accessibili. Condividere momenti conviviali davanti a un pasto, beneficiare di uno spazio di archiviazione extra: le isole da cucina hanno molti vantaggi, ma come scegliere l'isola da cucina? ID Market offre alcuni preziosi consigli su come arredare la vostra casa con stile e a un prezzo contenuto. Approfittate della consegna a domicilio per dare vita alle vostre idee di arredamento!
Quali dimensioni scegliere per la vostra isola centrale?
Non basta scegliere un mobile di design che si abbini al vostro arredamento moderno, deve anche soddisfare le vostre esigenze e integrarsi perfettamente nella stanza. Prima di fare un acquisto di cui potreste pentirvi, chiedetevi quali dimensioni scegliere per un'isola centrale.
Per determinare le dimensioni ideali dell'isola in cucina, è necessario tenere conto della disposizione dell'ambiente e definire le funzioni esatte che l'unità deve svolgere.
Quali sono gli usi di un'isola centrale?
"Che cos'è un'isola centrale? è una zona pranzo, una superficie di lavoro aggiuntiva, un nuovo tipo di bar? Un po' tutte queste cose, tenendo presente che l'isola centrale è un mobile importante della cucina che può incorporare un lavello, una cappa e persino un piano cottura.
Le funzioni variano da casa a casa. Siete alla ricerca di un mobile contenitore decorativo? Volete ante o cassetti per riporre i vostri oggetti? Avete intenzione di installare elettrodomestici? Volete utilizzare l'isola come divisorio, bar o tavolo da pranzo? Quali sono le vostre idee?
Le risposte a queste domande determineranno l'altezza dell'isola. Idealmente, l'isola dovrebbe avere la stessa altezza del resto dei mobili della cucina, in particolare del piano di lavoro, ossia un'altezza compresa tra 80 e 90 cm.
Se si prevede di consumare i pasti sull'isola, è necessario lasciare spazio sufficiente per installare sgabelli da bar intorno ad essa.
Quanto spazio è disponibile nella stanza?
Siete preoccupati di avere spazio sufficiente per un'isola nella vostra cucina piccola? Un'isola centrale richiede una superficie minima di 15 m².
Per potersi muovere liberamente in cucina senza ostacolare l'apertura delle ante degli armadi, è necessario lasciare tra i 90 e i 100 cm tra l'isola e i mobili.
Se si prevede di creare una zona pranzo e di utilizzare l'isola come tavolo da pranzo, è necessario prevedere uno spazio aggiuntivo per gli sgabelli. dietro gli sgabelli sono necessari 120 cm se non c'è passaggio e fino a 150 cm se c'è passaggio.
Come si sceglie un'isola centrale in cucina?
Come si installa un'isola centrale in cucina?
Ecco, avete fatto il grande passo e avete acquistato il modello di isola che sognavate, con la consegna dietro l'angolo. Non resta che installarla. Ma come si fa a sistemare un'isola centrale? Ecco alcuni consigli per rendere la sua installazione un gioco da ragazzi.
Definite scrupolosamente la posizione dell'isola, assicurandovi che non vi siano guaine elettriche o prese d'acqua che attraversino il pavimento dove verrà fissata. Poiché le isole sono mobili imponenti, devono essere fissate al pavimento.
Avvitate dei listelli di legno al pavimento - dove volete posizionare l'isola - e fissate su di essi i piedistalli, che poi vestirete con ante, cassetti e pannelli laterali. I pannelli laterali possono essere di un colore neutro come il bianco o il nero, ma alcuni produttori offrono tutti i colori.
Per tagliare il piano di lavoro, sia esso in legno o in acciaio inox, utilizzate una sega circolare con una guida. La tendenza attuale nella decorazione è quella di distinguere il colore e il materiale del piano di lavoro dal resto dei mobili. Ad esempio, si può scegliere di alternare il bianco e il nero, il legno e l'acciaio inox, per dare alla stanza un aspetto molto moderno. Per semplificarvi la vita, ID Market vi offre una scelta di isole da cucina economiche e pronte per il montaggio, con consegna a domicilio.
La vostra isola di design all'avanguardia è stata allestita con successo! Ora non vi resta che sedervi e godervi i pasti con la vostra famiglia.