Come si installa un'isola centrale in una cucina piccola?
Sognate un'isola centrale, ma temete che la vostra cucina sia troppo piccola? ID Market vi offre alcuni consigli per inserire un'isola centrale in uno spazio ridotto. Grazie a queste idee, troverete le risposte a domande come: come scegliere l'isola centrale della cucina? Dove collocare un'isola centrale in una cucina piccola?
Osate installare l'isola centrale dei vostri sogni con le nostre isole centrali per cucine piccole.
Scegliere un'isola centrale dal design adatto alle cucine piccole
In una cucina piccola, è meglio scegliere un'isola centrale compatta che non ingombri lo spazio.
Da un mobile all'altro, la percezione visiva della superficie di una stanza può cambiare. Ciò è particolarmente vero per i mobili di colore scuro, che tendono a sovraccaricare la stanza. L'accumulo di mobili, in particolare quelli di colore scuro, può distorcere la percezione della superficie della cucina, facendola apparire più piccola di quanto non sia in realtà.
Esistono dei trucchi per far sembrare lo spazio più grande: la scelta dei colori, dei materiali e del design dell'isola centrale può influenzare l'impressione di spazio nella cucina piccola.
In una stanza piccola, optate per mobili dal design arioso, ad esempio appoggiati su gambe alte, o per mobili con vetrine o ripiani per dare l'impressione di apertura. Date un'occhiata ai nostri mobili da cucina per trarre ispirazione.
Per un'isola centrale della cucina, si può scegliere un mobile con un piano di lavoro piuttosto ampio, ma con una struttura più stretta. In questo modo si libera spazio verticale e si limita l'ingombro a terra. Un'isola dal design puro e minimalista si adatta meglio a una cucina piccola.
Materiali e colori chiari, come il legno chiaro, il metallo e le tonalità del bianco, possono contribuire a creare una sensazione di apertura. Ricordate inoltre di scegliere un'isola centrale in colori che si sposino armoniosamente con il resto della cucina, per evitare un effetto di stridore visivo.
Un'isola centrale in una cucina piccola
Scegliete un'isola modulare e multifunzionale
In una cucina piccola, ogni centimetro conta. Ci sono quindi alcuni trucchi per creare un'isola centrale in una cucina piccola senza occupare troppo spazio. Se la cucina è davvero molto piccola, prendete in considerazione un'isola centrale rettangolare, più stretta o più lunga a seconda della configurazione della stanza.
Per una disposizione efficace, scegliete un'isola multifunzionale. Scegliete un'isola centrale piccola con soluzioni di stoccaggio integrate per massimizzare lo spazio. Gli armadi, i cassetti e gli scaffali dell'isola possono sostituire un vecchio mobile della cucina. Installare un'isola in cucina può significare liberarsi di un mobile che non serve più.
Un consiglio per installare un'isola centrale in una cucina piccola è quello di optare per mobili modulari. ID Market offre un'ampia scelta di isole con piani ribaltabili o estensibili. L'isola centrale girevole è un'altra soluzione possibile. Grazie alle rotelle, il tavolo si apre per i pasti e lascia libero lo spazio per il resto del tempo.
Con il suo tavolo da pranzo, il piano di lavoro per la preparazione dei pasti e il mobile contenitore, un'isola centrale modulare e multifunzionale è la soluzione ideale per una cucina piccola
Il posto giusto per un'isola in una cucina piccola
La chiave del successo di un'isola centrale in una cucina piccola è anche la sua collocazione. La regola da seguire è quella di lasciare uno spazio di almeno 1 metro intorno all'isola centrale per consentire di muoversi liberamente nella stanza. Un'isola modulare con il design giusto al posto giusto farà un figurone nella vostra cucina.
Tuttavia, prima di installare un'isola centrale, misurate con precisione lo spazio disponibile in cucina e definitene attentamente la posizione. È possibile utilizzare del nastro adesivo per segnare la futura posizione dell'isola centrale. In questo modo si potrà avere un'idea più precisa del suo impatto sullo spazio e sulla circolazione nella stanza prima di fare la scelta definitiva.
Un modo per ottimizzare lo spazio in una cucina piccola è quello di posizionare l'isola lungo una parete. Se la cucina è aperta sulla zona giorno, si può anche scegliere di posizionare l'isola accanto a un divisorio per definire lo spazio.
Trovate la disposizione perfetta per la vostra cucina con i consigli degli esperti di ID Market:
Quali dimensioni scegliere per un'isola centrale in cucina?
Come installare un'isola centrale in cucina?
Come organizzare la cucina intorno a un'isola centrale?
Come creare una separazione con un bar o un'isola centrale?