Lavare un piumone: guida alla cura del piumone
Come il resto della biancheria da letto, anche il piumone deve essere pulito regolarmente. Affinché il letto rimanga un ambiente sano per il vostro benessere e la vostra salute, ma anche per prolungarne la durata. Ma sapete come fare? Ecco alcuni consigli e trucchi su come prendersi cura del proprio letto senza dover andare in tintoria.
Leggete la nostra guida completa per scoprire Quali sono i migliori piumoni?
Come si lava un piumone?
Quando si tratta di prendersi cura della propria casa, è utile conoscere alcuni trucchi. Per quanto riguarda la pulizia dei piumoni, ci sono buone notizie! Possono essere lavati in lavatrice, sia con imbottitura naturale che sintetica. Non è quindi necessario ricorrere alla lavanderia a secco.
I nostri consigli per lavare il piumone
Come il cuscino, anche il piumone deve essere lavato regolarmente. Se possibile, si consiglia di pulirlo due volte l'anno. Sarà anche l'occasione per pulire a fondo la biancheria da letto con un aspirapolvere, prestando particolare attenzione al materasso.
Prima di intraprendere questa operazione, prendete alcune precauzioni. Se il vostro articolo presenta uno strappo, vi consigliamo vivamente di ricucirlo prima del lavaggio, in modo che l'imbottitura non fuoriesca. Allo stesso modo, se ci sono delle macchie, pulitele prima per eliminarle più facilmente.
Come si lava un piumino in lavatrice?
Controllare sull'etichetta del prodotto la temperatura autorizzata per assicurarsi di non danneggiare l'imbottitura. I piumini sintetici possono essere lavati a 40°C. Alcuni modelli appositamente studiati per i soggetti allergici possono essere lavati a 60°C, una temperatura a cui gli acari della polvere vengono eliminati.
La capacità di una lavatrice è generalmente compresa tra 5 e 7 kg. È possibile lavare un piumino 140x190, o un piumino 200x200 se è sottile. Al di là di questo limite, il peso del piumone intriso d'acqua potrebbe danneggiare il motore. Togliere il copripiumino.
Per verificare se il carico è corretto, osservate se riuscite a inserire il capo nella lavatrice senza forzarlo. Verificate anche che nel cestello ci sia spazio sufficiente per il corretto lavaggio da parte dell'azione meccanica.
Utilizzare una dose normale di detersivo, ma non di più. Avviate un ciclo colore per i capi sintetici e un ciclo delicato per i piumoni in piuma o seta. Non esitate a programmare due cicli di risciacquo supplementari, senza usare ammorbidenti.

Seguite tutti i nostri consigli per lavare il vostro piumone!
Per i piumoni più grandi, recatevi in lavanderia. Scegliete una macchina con un cestello di grande capacità (10 kg per un piumino 220x240). È sufficiente la solita quantità di detersivo, poiché non è possibile aumentare il livello dell'acqua nel ciclo di risciacquo.
Optate per l'asciugatura in loco. Non c'è il rischio di danneggiare il prodotto in queste macchine, ma assicuratevi di non asciugare a una temperatura superiore ai 60°C. Un'asciugatura superiore a questa temperatura potrebbe alterare le dimensioni del vostro articolo, soprattutto se di cotone.
Una lavanderia a gettoni è una buona soluzione anche per la cura dei vostri cuscini. Con diverse macchine a disposizione, è possibile lavare e asciugare tutto in una sola volta.
E il lavaggio a mano?
È un'opzione, anche se richiede una discreta quantità di energia. Potete usare il vostro bagno per immergere il piumone in acqua sufficiente con l'aggiunta di un po' di detersivo. Probabilmente avrete bisogno di qualcuno che lo faccia girare. Se necessario, mettete il capo sciacquato nel cestello della lavatrice per una centrifuga. Per quanto riguarda l'asciugatura, la cosa migliore è lasciare il capo steso fuori casa.
Suggerimenti e trucchi
- Per le macchie più ostinate, prevedete di rimuoverle prima di metterle in lavatrice. Utilizzate un guanto umido con sapone di Marsiglia, strofinate e asciugate subito con un panno asciutto. Ripetere l'operazione se necessario. Lo stesso procedimento vale per le macchie sul materasso. Se le macchie persistono, rivolgetevi a una lavanderia a secco.
- Per il piumino o la piuma, utilizzate due palline da tennis nel cestello della lavatrice, sia per il lavaggio che per l'asciugatura. In questo modo si evita la formazione di piccoli grumi difficili da asciugare. Questo consiglio vale anche per il lavaggio dei cuscini.
- Per ripristinare la morbidezza del piumino e del cuscino di piume dopo il lavaggio, scuoteteli e strofinate i due lati della fodera esterna. Controllare che l'imbottitura sia completamente asciutta.
- Fate attenzione al risciacquo e non esitate a fare due cicli di risciacquo supplementari. Utilizzare una centrifuga delicata per preservare la morbidezza dell'imbottitura, al massimo 800 giri al minuto.
- Per asciugare i capi in piuma o sintetici all'aria, attendere una giornata calda: l'evaporazione sarà molto rapida.
- Prima di rifare il letto e rimettere le lenzuola e le coperte, controllate attentamente che i capi siano completamente asciutti. L'umidità può portare alla formazione di muffe, molto dannose per le vie respiratorie.
- Infine, una parola sulla conservazione. Se volete riporre il vostro piumone dopo il lavaggio, esistono coperture di grande capacità o sacchetti salvaspazio che lo proteggono dalla polvere e dai cattivi odori.
Ora sapete tutto!
Per acquistare un piumino, cliccate qui.
Per tutti i nostri consigli su come arredare il vostro letto, cliccate qui:
- Guida alle dimensioni del piumone
- Guida al peso del piumone
- Come scegliere il coprimaterasso?
- Come scegliere i cuscini?