Come scegliere i cuscini?
Scegliere un nuovo cuscino può essere difficile come scegliere un nuovo materasso. Esiste una vasta scelta di imbottiture, forme, spessori, qualità e prezzi.
Qual è il tipo di guanciale migliore per un buon sonno e cosa rende un buon guanciale? Ovviamente è quello più adatto alle vostre esigenze. Se cercate il comfort di un cuscino di piume o se preferite il sostegno di un modello ergonomico, avete già individuato il vostro criterio principale. In questa guida esamineremo gli altri punti essenziali nella scelta di un cuscino, in modo da poter rispondere alle domande:
- Quali sono i migliori cuscini per dormire?
- Quando devo cambiare il cuscino?
Avete bisogno di altri consigli su come arredare il vostro letto? Date un'occhiata alla nostra guida al mondo dei letti.
Perché scegliere i cuscini in memory foam?
Un cuscino ergonomico è un cuscino adattato alla vostra morfologia. La sua forma speciale segue i contorni della nuca, distribuendo i punti di pressione in base alla vostra morfologia. Con la sua imbottitura in memory foam o in lattice, offre un'accoglienza personalizzata. Il suo spessore si adatta alla forma del collo, senza essere troppo solido o troppo morbido.
Questo prodotto è particolarmente indicato per le persone con collo sensibile o che si svegliano con dolori alla schiena. Questi problemi sono generalmente causati da un cuscino non adatto. Il materiale o la consistenza non sono adatti al dormiente, sia per la sua fisionomia che per la posizione in cui dorme.
I cuscini in memory foam offrono un vero e proprio sollievo, in quanto garantiscono un perfetto allineamento della colonna vertebrale e delle vertebre cervicali durante il sonno.
Assicuratevi di posizionarlo correttamente: la parte più alta riempie l'incavo sotto la nuca, permettendo alla testa di adagiarsi nell'incavo.
Potete trovare tutti i nostri consigli nella guida Perché scegliere un cuscino in memory foam?

Scoprite tutti i nostri consigli per scegliere il cuscino giusto
Perché scegliere i cuscini in piuma?
Il dolore alle spalle al risveglio o la sensazione di calore dovrebbero indurvi a cambiare cuscino. La forma o la tecnologia utilizzata non sembrano adatte alla vostra morfologia o alla vostra posizione durante la notte. Se è troppo piatto, il cuscino non vi darà abbastanza sostegno. Se è troppo spesso, la colonna vertebrale non si trova nella posizione giusta. Perché dormire con un cuscino? Come avrete capito, la situazione ideale è mantenere l'allineamento della colonna vertebrale durante il sonno, per consentire lo scarico di tutte le tensioni. Poiché si adatta alla posizione in cui si dorme, il cuscino di piume è adatto a tutti i tipi di sonno. Che si dorma sulla schiena o a pancia in giù, questo tipo di cuscino offre il sostegno necessario per tutta la notte.
Il cuscino naturale è composto da una miscela di piume e piumino. Questa imbottitura è racchiusa in una fodera di cotone. Offrendo una sensazione di morbidezza al tatto, garantisce un vero comfort. A seconda della quantità di piuma contenuta, il cuscino avrà una consistenza maggiore o minore per soddisfare le vostre aspettative. La piuma fornisce morbidezza e soffiatura, mentre le piume assicurano la fermezza necessaria per sostenere il collo. Si noti che maggiore è la quantità di piuma utilizzata, maggiore è il prezzo.
Qual è il cuscino giusto per un bambino?
Esistono cuscini appositamente studiati per i bambini, per adattarsi alla loro fisionomia. I cuscini rettangolari sono disponibili nei formati 30 x 40 cm e 40 x 60 cm. Se possibile, scegliete un modello non troppo rigido.
Per motivi di sicurezza, sconsigliamo vivamente di mettere un cuscino sul letto del bambino se questo ha meno di 12 mesi.
Qual è il cuscino migliore per chi soffre di allergie?
Le notti di chi soffre di allergie possono trasformarsi rapidamente in un incubo. Ecco perché molti cuscini sono trattati contro gli acari della polvere.
Trovate tutti i nostri consigli nella guida Perché scegliere i cuscini di piuma?
Come si lavano i cuscini?
Come tutta la biancheria da letto, anche i cuscini devono essere lavati regolarmente, tra le 2 e le 3 volte all'anno. In questo modo si rimuovono le macchie, gli acari della polvere e la muffa che si è accumulata durante le notti. Un cuscino naturale o sintetico può essere lavato in lavatrice. Scegliete un programma delicato con una centrifuga delicata. Aspettate che si asciughi completamente prima di rimetterlo sul letto.
Tuttavia, i modelli in schiuma viscoelastica o a molle non possono essere lavati in acqua. È invece possibile lavare il rivestimento se è sfoderabile. In questo caso, utilizzare un ciclo delicato. In ogni caso, l'utilizzo di un sottofondo naturale o sintetico manterrà i vostri cuscini igienici e ne prolungherà la durata.
Potete trovare tutti i nostri consigli nella guida Come pulire i cuscini?
Ogni quanto tempo devo cambiare i miei guanciali?
Durante il sonno siamo a stretto contatto con i nostri guanciali. Per questo motivo, hanno una durata di vita relativamente breve. Ricordate che passiamo quasi un terzo della nostra vita a dormire! È quindi necessario cambiarli ogni 3 anni, in modo che continuino a fornire un sostegno efficace e un ambiente sano.
Potete trovare tutti i nostri consigli nella nostra guida Quando cambiare i cuscini?
Non siete ancora sicuri? Date un'occhiata alle nostre pagine per trovare cuscini di qualità a prezzi convenienti. Visitate IDMarket.com per trovare il vostro cuscino, piumone o materasso a prezzi mini tra un'ampia gamma di articoli per il letto.
Non dimenticate di dare un'occhiata alle altre nostre guide, ricche di consigli!
- Scegliere un coprimaterasso
- Scegliere un piumino