Quando cambiare i cuscini?
Da un po' di tempo non dormite bene, ma non siete sicuri del perché? È un mistero... Avete pensato che potrebbe essere il momento di cambiare il vostro cuscino? I cuscini hanno una durata limitata, per una serie di motivi diversi! Da un lato l'usura, dall'altro l'igiene... quando è il caso di cambiare il cuscino? Seguite i nostri consigli per scoprire se dovete buttare subito il vostro cuscino o se può ancora garantirvi un buon sonno. Naturalmente, se avete già deciso, non esitate a visitare la nostra guida alla scelta dei guanciali al miglior prezzo.
Quanto dura un cuscino?
Innanzitutto, per sapere se è il caso di cambiare il cuscino, il criterio principale da tenere in considerazione è l'età. La durata media di un cuscino è di 2 o 3 anni. Ma naturalmente questo dato va considerato come un indicatore, poiché riguarda casi relativamente diversi.
-
Cuscini sintetici
I cuscini sintetici hanno una durata relativamente breve e dovrebbero essere cambiati ogni 6 mesi circa. Dopo questo periodo, infatti, perdono la loro morbidezza, poiché la fibra di cui sono fatti si appiattisce e non riprende più la sua forma originale. La perdita di comfort causata da una postura scorretta durante il sonno può portare a dolori al collo e alla colonna vertebrale. Per un comfort rinnovato, scoprite la nostra selezione dicuscini economici.
-
Cuscini ergonomici in lattice o in schiuma
I cuscini ergonomici in schiuma di memoria durano fino a 2 o 3 anni. Questa lunga durata è dovuta alla superiore resistenza del lattice o della schiuma alla compressione. Il sostegno deciso del collo e della nuca è una caratteristica dei cuscini ergonomici, che consente di mantenere una posizione comoda a letto. Se avete pagato il prezzo, il vostro cuscino o cuscino può spesso durare più di 3 anni. Si noti, tuttavia, che questo vale solo se ci si prende cura di esso quotidianamente, anche mettendolo in lavatrice di tanto in tanto.
-
Cuscini in piuma o piumino
Venduti a un prezzo più alto, i cuscini con imbottitura naturale (piuma o piumino) possono essere utilizzati a lungo, fino a 10 anni a seconda del produttore! Tuttavia, sono più difficili da curare con attenzione, poiché non possono essere lavati con la stessa frequenza dei loro predecessori, soprattutto in lavatrice. In ogni caso, per piume e piumino è preferibile il lavaggio a secco, poiché l'acqua tende a danneggiare questo bellissimo materiale per dormire. Alla fine è l'igiene, più che la durata, a determinare quando cambiare i cuscini con imbottitura naturale.
Quando smaltire un cuscino?
Qualunque sia il modello, i guanciali devono essere puliti regolarmente, come tutti gli altri elementi della biancheria da letto. Solo un'igiene impeccabile della biancheria da letto può garantire la durata di materassi, lenzuola, copripiumini e federe. Altrimenti, la proliferazione degli acari della polvere nella biancheria, e soprattutto nei cuscini dove tendono ad accumularsi, potrebbe addirittura avere effetti negativi sulla salute.
Se siete particolarmente sensibili agli acari della polvere, o addirittura allergici, non esitate a scegliere un cuscino trattato contro acari e batteri.
Il secondo problema igienico dei cuscini è che finiscono per ingiallire. Inoltre, sviluppano anelli più o meno indelebili sulle zone in cui si appoggia il collo quando si dorme.
Se questo tipo di macchia non scompare dopo il lavaggio, è ora di cambiare cuscino!
Infine, ecco i nostri consigli per decidere se è il caso di disfarsi subito del cuscino o della federa.

Scoprite tutti i nostri consigli per cambiare i vostri cuscini!
Testate la morbidezza e il comfort del vostro cuscino
Sdraiatevi sul letto (preferibilmente su un materasso rigido) nella vostra posizione preferita. Chiedetevi se la vostra posizione è ergonomicamente corretta e vi permette di dormire bene. Se lo è, ben venga! La vostra colonna vertebrale e il vostro collo vi ringraziano. Se invece dopo un po' di tempo avvertite dolori al collo o alla schiena, le vostre notti e la vostra salute sono in pericolo! Dovreste prendere in considerazione l'acquisto di un cuscino ergonomico in memory foam.
Verifica del guanciale in base all'altezza e alla schiuma a memoria di forma
Questa volta si tratta di testare specificamente il cuscino per vedere se è ancora adatto allo scopo. Sul letto, piegatelo a metà e appoggiatevi sopra un oggetto leggero. Se il vostro cuscino si adatta e riprende la sua forma da solo, ribaltando l'oggetto che gli avete messo sopra, allora la sua schiuma o la sua imbottitura sono ancora abbastanza nuove per l'uso quotidiano.
Avete appena testato i vostri cuscini e state pensando di acquistarne di nuovi? Non esitate a dare un'occhiata agli altri consigli sui cuscini:
- Perché acquistare guanciali in memory foam?
- Perché acquistare guanciali in piuma?
- Come curare e lavare i guanciali?
- Criteri di scelta di un coprimaterasso
- Criteri di scelta di un piumone