Lavare i cuscini: una guida per una buona manutenzione
I cuscini durano molti anni, per questo motivo devono essere lavati regolarmente. Date al vostro cuscino un aspetto nuovo e allo stesso tempo eliminate le macchie. Approfittate dei nostri consigli in questa guida alla cura dei cuscini. Frequenza di lavaggio, metodi e suggerimenti: abbiamo tutto!
Suggerimenti e trucchi sono inclusi anche nella guida alla scelta del cuscino migliore.
Come si fa a sapere se è necessario lavare i cuscini?
I nostri cuscini, come il piumone e le lenzuola, sono i fedeli compagni delle nostre notti. Ma per far sì che la nostra biancheria da letto continui a fornirci un ambiente sano, ha bisogno di cure regolari. La cosa principale è eliminare l'umidità che si accumula ogni notte, perché un ambiente caldo e umido è un terreno fertile per i batteri. Trovarsi di fronte a un tale terreno di coltura può portare rapidamente a una serie di problemi... Per evitarli, è necessario rispettare alcune scadenze. Lenzuola, copripiumini e federe devono essere lavati settimanalmente. Le lenzuola e i coprimaterassi vanno cambiati ogni mese. I cuscini vanno lavati ogni 3-4 mesi, così come i piumini. In questo modo si può essere certi di prolungare notevolmente la loro durata, anche se ciò richiede un po' di impegno.
Se si utilizza un sottoguanciale, che consigliamo vivamente, e lo si cambia regolarmente, il cuscino può essere lavato a intervalli più brevi. Sono la federa e il sottoguanciale ad assorbire l'umidità in eccesso e le eventuali macchie, quindi non avrete la spiacevole sorpresa di un cuscino ingiallito.
La domanda: i cuscini possono essere lavati in lavatrice? Fortunatamente la risposta è sì! Tuttavia, la procedura varia leggermente a seconda dell'imbottitura.
La nostra guida al lavaggio dei cuscini
Come si lavano i cuscini in lavatrice?
Prima di tutto, è necessario determinare il tipo di imbottitura del cuscino prima di metterlo in lavatrice. Controllate anche che non ci siano strappi nella fodera che possano far fuoriuscire le fibre durante il lavaggio. In caso affermativo, è il caso di fare qualche cucitura.
Se ci sono macchie, pulirle a mano prima di avviare il ciclo. A tale scopo, utilizzate acqua calda del rubinetto e uno dei detergenti che avete in casa: il sapone di Marsiglia o il bicarbonato andranno benissimo. Strofinate la macchia e ripetete l'operazione se necessario.
-
Cuscini di piuma o di piumino
Questi prodotti naturali hanno bisogno di cure regolari per preservare la loro qualità e morbidezza. Lavare a una temperatura massima di 40°C con un programma delicato. Potrebbe essere necessario un secondo ciclo di risciacquo per rimuovere la schiuma in eccesso. Utilizzare una piccola quantità di detersivo liquido ed evitare gli ammorbidenti che potrebbero danneggiare la struttura della piuma.
-
Cuscini in fibra sintetica
Contrariamente a quanto si pensa, la cura di un cuscino sintetico è altrettanto delicata di quella di un cuscino naturale. Affinché le fibre sintetiche mantengano le loro proprietà, devono essere lavate a una temperatura di 40° C. Seguire le istruzioni riportate sull'etichetta. Tuttavia, alcuni articoli possono essere lavati a 60°C, il che aiuta a liberarli dai batteri. Si tratta in genere di modelli con rivestimento in puro cotone, che possono essere centrifugati fino a 600 giri al minuto.
Per evitare lo sfregamento e quindi il danneggiamento delle fibre, si consiglia di riempire il cestello della lavatrice fino all'orlo, lavando due cuscini contemporaneamente o aggiungendo lenzuola.
Per questo tipo di utilizzo è preferibile utilizzare un detersivo liquido, meno abrasivo di un prodotto in polvere.
Come si lava un cuscino in memory foam?
Mentre la maggior parte dei cuscini può essere lavata sotto l'acqua corrente, questo non vale per i cuscini in memory foam o per alcuni modelli riempiti con fibre vegetali come il grano saraceno. Per questi articoli è possibile pulire solo la fodera, che deve essere sfoderabile. In caso contrario, le macchie possono essere "lavate a secco" allo stesso modo di un materasso:
- Fase 1: inumidire un panno con un detergente delicato come il bicarbonato.
- Fase 2: con questo panno, tamponare la macchia, preferibilmente prima che abbia avuto il tempo di asciugarsi.
- Fase 3: asciugare rapidamente, ad esempio con un asciugacapelli.
Suggerimenti e trucchi
- Come si puliscono i cuscini ingialliti? Un cuscino ingiallito ha bisogno di un piccolo trattamento prima del lavaggio in lavatrice. Il trucco consiste nel mescolare mezzo bicchiere di aceto bianco con mezzo bicchiere di bicarbonato. Versare acqua molto calda sul cuscino e aggiungere la miscela. Lasciare riposare per un'ora prima di mettere l'articolo in lavatrice. Avviare un ciclo corrispondente al materiale del rivestimento.
- Come posso preservare la morbidezza del piumino? Quando si prevede di lavare un capo in piumino o piume, inserire nel cestello due palline da tennis. La loro azione meccanica impedisce la formazione di piccoli grumi di piume. Questo consiglio vale sia per i cuscini che per i piumoni e funziona anche per l'asciugatura a tamburo.
- Come posso accelerare il processo di asciugatura? Dopo il lavaggio, lasciate asciugare il vostro capo al sole, girandolo due o tre volte. In questo modo si accelera l'evaporazione! Ma assicuratevi di aspettare che sia completamente asciutto prima di rimetterlo nel vostro letto.
- Come posso mantenere la morbidezza di un cuscino di piume? Scuotetelo ogni giorno per farlo arieggiare e ripristinare il suo volume.
- Come ottimizzare la qualità del sonno? Così come è necessario arieggiare la casa ogni giorno, ricordatevi di ventilare correttamente la vostra camera da letto. Questo proteggerà il letto dall'umidità in eccesso. Allo stesso modo, mantenere la temperatura della camera da letto a 18°C ha il vantaggio di rallentare lo sviluppo degli acari della polvere.
Un buon sonno dipende da un buon cuscino! Per acquistare cuscini ad alto comfort a basso prezzo, visitate il sito IDMarket.com!
Troverete un'infinità di consigli e suggerimenti che potrete utilizzare senza moderazione:
- Perché acquistare guanciali in memory foam?
- Perché acquistare guanciali in piuma?
- Ogni quanto tempo bisogna cambiare i guanciali?
- Criteri di scelta del coprimaterasso
- Criteri di scelta del piumone