Come si sceglie il piumino?
Il piumino è il protagonista dei nostri letti, perché è così comodo e pratico. Senza tempo, trasforma il letto in un nido accogliente. Ma come scegliere il piumone giusto quando è il momento di acquistarlo? Dimensioni, materiale, imbottitura, indice di calore, cura... I criteri di scelta di un piumone sono molteplici. Ecco i nostri consigli per aiutarvi a decidere.
Utilizzate la nostra guida per trovare i modi migliori per scegliere la vostra biancheria da letto.
Come scegliere le dimensioni del piumone?
Per essere sicuri di non comprare il piumino sbagliato, è meglio sceglierne uno che si abbini alla biancheria da letto. A questo punto, avete due possibilità: o volete che il piumone copra completamente il materasso e parte della rete, oppure preferite che cada su entrambi i lati del letto fino quasi al pavimento. Nel primo caso, optate per le dimensioni standard, nel secondo per quelle più grandi, come indicato nella tabella seguente:
Dimensioni del materasso (larghezza x lunghezza) |
Dimensioni del piumone per una caduta normale |
Dimensioni del piumino per comfort +++ |
80x190 | - | 140x200 |
90x200 | 140x200 | 200x200 |
140x200 | 240x220 | 260x240 |
160x200 | 240x220 | 260x220 |
Per il letto di un bambino, un piumino 140x200 copre il materasso su entrambi i lati. Tuttavia, se il bambino si muove molto durante la notte o ha bisogno di stare al caldo, un piumino 200x200 sarà più confortevole. Se il letto non è molto alto, è sufficiente infilare il piumone su entrambi i lati per creare un letto accogliente.
Per quanto riguarda la cameretta del bambino, esistono piumini di dimensioni ridotte (75x120 cm). Queste dimensioni ridotte sono una garanzia di sicurezza. Non c'è il rischio che il bambino vi si aggrovigli.
Per tutti i nostri consigli: Come scegliere il piumone della misura giusta?
Consultate il nostro stock per trovare un piumone di qualità a un prezzo conveniente.
Taglia, peso... Seguite i nostri consigli per scegliere il piumino più adatto a voi!
Quale peso di piumone scegliere?
Qual è il materiale ideale per un piumone? È possibile scegliere tra un'imbottitura naturale, con piume d'oca o d'anatra o piumino, e un'imbottitura sintetica.
I piumini naturali sono composti da piumino e piume in un piumino di cotone. La trapuntatura garantisce una distribuzione uniforme dell'imbottitura e del calore. Più piuma contiene un articolo, più il piumino sarà pieno e leggero. E più alto è il prezzo... Si tratta quindi di articoli di qualità che dureranno a lungo nella vostra camera da letto, in qualsiasi stagione. Tuttavia, non sono consigliati a chi soffre di allergie, in quanto possono deteriorarsi rapidamente se lavati regolarmente sotto l'acqua corrente.
Infine, assicuratevi che il copripiumino sia realizzato con un tessuto a trama fitta che non lasci fuoriuscire le piccole piume.
I piumini sintetici hanno il vantaggio di essere leggeri, facili da curare e di avere un prezzo ragionevole. Come le piume naturali, l'imbottitura sintetica ha proprietà isolanti. Questi piumoni offrono anche un buon soppalco e sono leggeri, il che li rende ideali per un buon riposo notturno.
Un'altra utile guida all'acquisto è che questi piumoni sono consigliati per chi soffre di allergie. Possono essere trattati contro gli acari della polvere e sono lavabili in lavatrice. Le fibre sintetiche resistono molto bene ai lavaggi ripetuti, cosa che non accade con la piuma d'oca o d'anatra.
Per conservare più a lungo il vostro articolo, scegliete un rivestimento in cotone, più resistente ai lavaggi.
Qual è il peso ideale? Lo dice l'indice di calore. Più alto è l'indice, maggiore è il peso dell'imbottitura. Va da 1 a 6, dal modello più leggero a quello più caldo, a seconda della stagione. L'indice 6 è particolarmente indicato per l'inverno.
Detto questo, un piumino con un peso elevato può essere molto adatto tutto l'anno, sia per una persona freddolosa, sia per una camera da letto o una regione fresca. Per le notti calde, si può optare per un modello con imbottitura in seta, che regola molto bene la temperatura corporea.
Quali sono i migliori piumini per l'inverno? Quando scegliete un piumone per la stagione invernale, cercate un indice di calore elevato, compreso tra 4 e 6. L'indice di calore viene scelto in base alla temperatura abituale della camera da letto. Un indice alto significa che non si riscalda la stanza.
Il piumino 4 stagioni è una combinazione di due piumini, uno leggero per le notti più calde, l'altro temperato per le mezze stagioni. Quando arrivano le notti fredde, basta unire i due modelli con dei lacci e infilarli nel solito copripiumino.
Per tutti i nostri consigli: Come scegliere il peso di un piumino?
Come si lava il piumino?
Innanzitutto, vi consigliamo di seguire le raccomandazioni riportate sull'etichetta, in particolare per quanto riguarda la temperatura massima consentita. Come il cuscino, questo tipo di articolo è lavabile in lavatrice. Per lavare il piumone in lavatrice, bisogna considerare la sua capacità. Un piumino per 1 persona (140x200) va bene. Ma fate attenzione: se è pesante, potrebbe annaspare e diventare molto pesante, danneggiando l'elettrodomestico. Per i modelli più grandi, è necessario rivolgersi a una lavanderia a gettoni o alla lavanderia.
Un ultimo consiglio: per preservare l'imbottitura della biancheria da letto, infilate due palline da tennis nel cestello della macchina. Impediranno alle piume e ai fiocchi di poliestere di formare delle palline durante il lavaggio.
Per tutti i nostri consigli: Come si pulisce un piumone?
Biancheria da letto al miglior prezzo: IDMarket.com!
Scoprite i modi migliori per scegliere le attrezzature per il letto in ogni guida:
- Scegliere il coprimaterasso
- Scegliere i cuscini