Buffet, credenza, comò: quali sono le differenze?
Siete indecisi tra credenze,enfilade e vetrine? Hanno tutti una cosa in comune: il contenimento. Eppure tutti e tre hanno le loro caratteristiche distintive. La credenza ha ante o cassetti, l'enfilade ha tre unità in fila, mentre la vetrinetta più alta combina spazi aperti e chiusi. In questa guida, ID Market vi fornisce tutte le informazioni necessarie per distinguerli.
Che cos'è una credenza?
Elemento d'arredo essenziale in ogni casa, la credenza occupa solitamente un posto d'onore in soggiorno, in sala da pranzo e talvolta anche in cucina o in corridoio. Questo mobile basso, più solido di una credenza, è dotato di numerosi scomparti: ante, cassetti e nicchie aperte. All'interno, la credenza è dotata di più ripiani per riporre stoviglie, biancheria da tavola, da letto o da bagno. Il piano funge da vetrina per oggetti decorativi, lampade e cornici. Ultra versatile, la credenza può essere utilizzata anche come mobile TV.
Per quanto riguarda la decorazione, la credenza viene costantemente reinventata in un'ampia gamma di stili: vintage, design scandinavo, stile industriale, moderno, ecc. I materiali più utilizzati per la realizzazione di questo tipo di mobili sono il legno naturale, il legno effetto rovere, la canna e il metallo.
Più piccola di un armadio o di una cristalliera, la credenza bassa si distingue per le sue dimensioni compatte. La lunghezza del piano è compresa tra 80 e 180 cm, mentre l'altezza è compresa tra 80 e 100 cm. Per ottenere un aspetto armonioso, le dimensioni della credenza devono essere proporzionate a quelle del soggiorno o della sala da pranzo. Altri criteri entrano in gioco: le dimensioni del divano, del tavolo da pranzo, del tavolino, della poltrona, della sedia, della scrivania, ecc
Suggerimento: è consigliabile lasciare almeno 60 cm di spazio tra un mobile e l'altro per facilitare gli spostamenti.
Ottimizzate lo spazio di archiviazione con una credenza bassa, un'enfilade o una cristalliera
Che cos'è un'enfilade?
Come la credenza, l'enfilade è un mobile basso e lungo progettato per contenere stoviglie e biancheria per la casa. Cosa la rende speciale? L'enfilade è composta da almeno tre elementi giustapposti. Questi elementi possono assumere la forma di ante scorrevoli o non scorrevoli, vani aperti e talvolta cassetti. La profondità del piano è inferiore a quella della credenza, consentendo di mettere in mostra gli oggetti decorativi più belli.
Versatili ed eleganti, i mobili enfilade possono essere utilizzati in qualsiasi ambiente della casa: soggiorno, camera da letto, studio, cucina o sala da pranzo. Tipico dello stile vintage o scandinavo, questo mobile da soggiorno si distingue per l'altezza ridotta e le gambe basse o smussate.
IDMarket.com offre un'ampia scelta di modelli di credenze: credenze scandinave o vintage, credenze in legno e in canna. Acquistare mobili online. Consegna a domicilio.
Che cos'è una credenza?
Con la sua silhouette allungata, il mobile per le porcellane libera più spazio sul pavimento. Come suggerisce il nome, questo mobile è progettato per esporre le stoviglie. Questa credenza alta offre molto più spazio per riporre le vostre cose: biancheria da letto, da tavola o da bagno.
Le credenze per le porcellane sono composte da due parti:
- Una parte inferiore con un contenitore chiuso;
- Una parte superiore con vetrina e/o spazio aperto per stoviglie e oggetti vari.
In soggiorno, sala da pranzo o cucina, la vetrina ha anche una funzione decorativa. Permette di esporre gli oggetti decorativi più rappresentativi. Per quanto riguarda il contenimento, la cassettiera è dotata di ante, cassetti e ripiani.
Molto in voga negli ultimi anni, la vetrina sta tornando in auge nei nostri interni. Per quanto riguarda il design, le vetrine sono disponibili in diversi stili: scandinavo, vintage, industriale o moderno. Per quanto riguarda i materiali, questa credenza alta è disponibile in legno effetto rovere, legno laccato o opaco, o legno naturale.
Altri nostri consigli per la scelta di una credenza:
Come scegliere la credenza giusta?
Qual è la differenza tra una credenza e un buffet?
Quali sono i diversi tipi di credenza?
Quale colore scegliere per la mia credenza?
Par Léo Girard