Serra in acciaio
Volete iniziare a coltivare frutta e verdura in una serra nel vostro giardino? Prima di costruire questo riparo, è importante decidere il materiale migliore per una serra. La scelta del materiale sarà decisiva per garantire la solidità della serra e influenzerà notevolmente lo sviluppo delle colture al suo interno. Alluminio, acciaio, legno... Quale serra da giardino scegliere? Concentriamoci sulla serra in acciaio, una soluzione solida, facile e veloce da installare, ma che può presentare degli svantaggi.
I vantaggi di una serra in acciaio
La scelta di una struttura in acciaio può essere una decisione strategica. Semplicemente perché l'acciaio è un materiale molto resistente: flessibile e robusto, è anche molto facile da lavorare. È quindi possibile realizzare cerchi per serre in acciaio in modo molto semplice, così come altre finiture circolari che possono aggiungere fascino alla struttura. Questa malleabilità rende l'acciaio il materiale ideale per costruire serre di altezza e larghezza significative. Se non siete dei veri e propri artigiani, potete acquistare una serra a tunnel di 24 m² o una più piccola di 6 m².
Infine, questo tipo di riparo offre un'ampia scelta di pannelli per la copertura della serra. Potete optare per teli di plastica, vetro o pannelli in PVC.
Qualunque sia la dimensione della serra, scegliere questa soluzione per proteggere le vostre colture vi darà tutte le possibilità di successo. La coltivazione in serra presenta molti vantaggi:
- Protegge gli ortaggi dall'umidità e dalle malattie che ne derivano, come la peronospora, che attacca i pomodori
- La serra evita il congelamento del terreno
- Protegge gli ortaggi e la frutta dalle piogge abbondanti che potrebbero danneggiarli
- Offre uno spazio più caldo, consentendo a frutta e verdura di maturare più rapidamente
- Permette di godere dei propri raccolti per un periodo più lungo
- Limita la proliferazione di insetti dannosi: lumache, coleotteri, ecc
Con questo metodo di coltivazione si possono gustare pomodori, fragole, peperoni, ecc. tutti freschi e di origine controllata.
Gli svantaggi di una serra con struttura in acciaio
La serra in acciaio è una soluzione abbastanza efficace, ma per resistere alla prova del tempo e delle intemperie deve essere scelta con attenzione. Innanzitutto, è importante verificare che la serra sia realizzata con tubi di acciaio zincato e che siano stati trattati per evitare la ruggine. Senza questi requisiti, la ruggine rischia di depositarsi rapidamente sui tubi, riducendo notevolmente la durata della serra da giardino. Tuttavia, il fatto di aver scelto una serra in acciaio di qualità non significa che non sia necessaria la sua manutenzione. L'acciaio, anche quello galvanizzato, può essere soggetto a temperamenti. È quindi importante essere vigili nel riconoscere la comparsa della ruggine e trattarla con un antiruggine.
Prezzo di una serra in acciaio
Le serre in acciaio hanno tutti i prezzi, ma ci sono diversi fattori che possono determinare la differenza tra di loro:
- Le dimensioni della serra
- La qualità dei materiali scelti
- Se la struttura in acciaio della serra e i pannelli vengono acquistati separatamente
Vale la pena notare, tuttavia, che da una serra a tunnel di 6 m² a un modello più grande di 24 m², la differenza di prezzo può essere anche quattro volte maggiore, da una cinquantina di euro a circa 200 euro.
Volete proteggere i vostri ortaggi con una serra a tunnel in acciaio? Visitate il sito IDMarket per conoscere tutti i nostri formati. Sia che stiate cercando un grande polytunnel da 18 m² per il vostro grande appezzamento di terreno, sia che stiate cercando un polytunnel più piccolo da 12 m² da inserire nel vostro giardino, su IDMarket troverete l'attrezzatura giusta per le vostre esigenze.
Se l'opzione della serra in tubi d'acciaio non vi soddisfa, sappiate che è possibile utilizzare altri materiali:
Serra in alluminio
Serrain PVC
Serrain vetro