Come si ripara una testata?
Avete intenzione di acquistare, o avete già acquistato, una testiera per la vostra camera da letto? Le testiere, accessori decorativi e di design per eccellenza, possono essere difficili da installare e ci sono diverse opzioni a disposizione. Se non l'avete ancora acquistata, scoprite come trovare la testiera ideale.
Dovete puntare su un sistema a parete o direttamente sulla base del letto? Se la testiera è imbottita, quali precauzioni bisogna prendere? Scoprite qui i modi migliori per installare la vostra nuova testiera, imbottita o meno, e raggiungere l'equilibrio decorativo ideale.
Prima di iniziare a sistemare la testiera
Quando si tratta di decorare la camera da letto e i suoi interni, non trascurate l'armonia dei colori tra il tessuto o la pelle dei pannelli e la biancheria del letto. Provate ad esempio il lino bianco, che si abbina facilmente al colore degli altri elementi della stanza.
Scoprite i prezzi bassi di tutte le nostre testiere
Una parola sulle dimensioni: in generale, i pannelli della testiera si estendono in larghezza (tra i 10 e i 20 cm circa) intorno alla biancheria da letto o alla combinazione di rete e comodino. Per un effetto decorativo equilibrato, i pannelli dovrebbero superare di circa 30-40 cm l'altezza dei materassi.
Suggerimento!
Per visualizzare la posizione della testiera, potete utilizzare la scatola di imballaggio. Questo vi aiuterà a farvi un'idea del design finale e a valutare l'effetto decorativo desiderato.
Assicuratevi di poter accedere facilmente alle prese elettriche della stanza! Alcune testiere monoblocco si appoggiano direttamente sul pavimento e possono quindi nascondere le prese.
Infine, preparate i materiali che vi serviranno:
- viti e bulloni
- trapano e punte da trapano
- livella a bolla d'aria
- ecc
Sarà molto più facile farsi aiutare da più persone in giro per la stanza quando si dovrà sollevare una testiera imbottita e massiccia con una generosa quantità di imbottitura. Oppure per tenerla in posizione mentre fissate i bulloni ai montanti del letto o alla parete interna della stanza.
Tutti i nostri consigli su come fissare correttamente la testiera del letto
Come fissare la testiera?
Esistono diversi modi per fissare la testiera: un sistema scorrevole, un sistema con tacchetti in legno o metallo, o un semplice supporto. La scelta dipenderà soprattutto dalla biancheria da letto presente e dal design e dall'effetto decorativo che si desidera ottenere.
- Sistema di fissaggio a scorrimento
È il più comune e il più economico, con prezzi bassi. Sono in vendita numerosi kit, di diverse marche e di tutte le dimensioni, con o senza accessori. - Sistema di fissaggio con doghe in legno o metallo
Per una testiera imbottita con tappezzeria pesante, questa è la soluzione di fissaggio più solida e decorativa. Ha anche l'immenso vantaggio di essere facile da smontare, poiché la testiera viene agganciata al supporto a parete o alle colonne del letto.
Come si fissa una testiera alla parete?
A seconda del sistema di fissaggio scelto, è necessario praticare dei fori nella parete e nel pannello, eventualmente imbottito, della testiera. Scegliete una parete solida, se possibile, perché le testiere con pannello imbottito possono essere piuttosto pesanti.
Se il pannello viene fissato su Placo, cercate di forare possibilmente le borchie di sostegno del tramezzo. Forare nella parte cava del tramezzo può causare problemi di stabilità del pannello, soprattutto se è imbottito.
Per i pannelli di testata imbottiti o con rivestimento, evitare di forare il tessuto o la pelle sul retro. I fori per l'installazione del tacchetto o dell'interno della guida devono essere realizzati preferibilmente sul legno del pannello, lontano dal tessuto.
Come si fissa una testiera al letto?
Per i pannelli della testata fissati direttamente al letto, il sistema più utilizzato è quello delle guide metalliche, molto più semplici da installare. In questo caso, la biancheria da letto (base, materasso e testiera) è meno facile da spostare nella stanza, il che, a nostro avviso, non è uno svantaggio.
Ma attenzione! Se avete due basi a doghe separate affiancate, dovete assolutamente eliminare ogni spazio tra di esse. Il nostro consiglio è di bloccarle insieme con una morsa per bulloni per tutta la durata dell'installazione, altrimenti il risultato sarà approssimativo.
Per le basi con telaio, l'installazione è più semplice perché si può scegliere più liberamente la posizione delle guide per fissare i pannelli. Senza telaio, e a parte le gambe, l'unica opzione è avvitare i listelli o le guide sulla larghezza della base, il più in alto possibile.
Se non avete ancora acquistato la vostra testiera e non siete sicuri delle dimensioni, date un'occhiata alla nostra guida sull'argomento: Qual è la misura ideale per una testiera?
ID Market, il vostro partner per l'arredamento
Con ID Market potete trovare gli articoli decorativi più convenienti da uno stock in continua evoluzione. Sfogliate le nostre recensioni e godetevi la comodità della consegna a domicilio.
Date un'occhiata anche agli altri consigli sulle testiere:
- Come decorare la testiera?
- Testiera a muro VS testiera indipendente: i nostri consigli
- Di che colore dovrei scegliere la testiera?