Come si decora la testata del letto?
Siete a corto di idee per decorare la vostra testiera? Questo elemento estetico e decorativo della biancheria da letto spesso aggiunge il tocco finale all'arredamento della camera da letto, per questo è così importante scegliere la testiera giusta. Sono disponibili in tutti gli stili (moderno, classico, di design) e materiali (legno, pannelli di legno, rattan, effetto rattan). Come si può personalizzare la propria testiera? Quale decorazione scegliere per la parete sopra la testiera? In questa guida, ID Market vi dà alcuni suggerimenti e consigli su come perfezionare l'ambiente della vostra camera da letto.
Come decorare lo spazio sopra la testiera del letto?
Siete alla ricerca di nuove idee d'arredo per abbellire la vostra testiera? Oltre a essere decorativa, la testiera ha anche altre funzioni: comfort e sostegno per la colonna vertebrale, protezione per le pareti, ecc. Alcuni modelli di letto non hanno una testiera, ma solo una struttura con base e materasso. Ci sono mille e una idea per decorare lo spazio sopra il letto (parete)! Ecco alcune idee per ispirarvi a decorare la vostra camera da letto:
- Appendere foto alla parete
Volete aggiungere un tocco di morbidezza all'atmosfera della vostra camera da letto? Appendete una bella cornice con le vostre foto alla parete sopra la testata del letto. Cosa c'è di più bello che addormentarsi sotto una foto che evoca ricordi felici?
- Appendere un quadro alla parete
Per sfruttare al meglio una parete, potete anche appendere un quadro che ricordi un'opera d'arte sopra il vostro letto, come testiera. Ci sono diversi modi per abbellire una parete: un quadro (o una foto) di grandi dimensioni, una serie di cornici o una cornice patchwork che combina diverse immagini.
- Appendere uno specchio alla parete
Oltre a essere decorativo, uno specchio amplierà visivamente lo spazio della vostra camera da letto. Potete optare per un grande specchio orizzontale, della stessa larghezza del letto, per creare un'armonia grafica. Per un tocco più moderno e stravagante, potete anche appendere diversi piccoli specchi di forme e dimensioni diverse per creare un rilievo sulla parete.
- Creare una testata con la vernice
Avete un arredamento raffinato per la vostra camera da letto? Un altro consiglio è quello di dipingere una testiera sulla parete per creare un look originale. Un'altra opzione è quella di utilizzare la carta da parati (a tinta unita, colorata o a motivi) su un'unica parete per creare un contrasto chic.
Un consiglio: non dimenticate di abbinare il colore della biancheria da letto alle pareti della stanza e allo stile dell'arredamento, per un risultato armonioso.
E se volete trovare altri suggerimenti per la decorazione della vostra casa, non esitate a visitare Pinterest per trovare qualche idea fai-da-te.

Scegliere come decorare la testata del letto
Installate dei ripiani sopra il letto
Volete posizionare piccoli oggetti decorativi sopra la testiera del letto per personalizzare l'ambiente della vostra camera? Ci sono diversi modi per completare l'aspetto di una camera da letto principale:
- Installare una mensola a muro sopra il letto
- Acquistare una testiera con contenitore incorporato
Se non siete amanti del fai da te, optate per una testiera con contenitore incorporato per personalizzare il vostro arredamento! Pratica, moderna, attraente e poco ingombrante, una testiera con contenitori/scaffali può essere utilizzata per riporre un'infinità di oggetti: libri, piccole piante verdi o grasse, candele, foto, una lampada da comodino..
Con o senza contenitore, le testiere sono disponibili in tutti gli stili di decorazione (design industriale, stile contemporaneo, design moderno, stile pallet) e in diversi materiali (legno naturale, legno invecchiato, faggio, pannelli di legno, rattan, effetto rattan, effetto velluto) e colori (bianco, nero).
Quale lampada scegliere per decorare una testiera?
Qualunque sia lo stile o il modello della vostra testiera (di design, moderna, esotica), l'illuminazione gioca un ruolo fondamentale nell'arredamento! Oltre alla tradizionale lampada da comodino, esistono altre soluzioni di illuminazione per decorare la camera da letto:
- Lampade a sospensione
Indispensabili in una camera da letto, le lampade sono molto utili per modulare l'illuminazione della stanza e creare un'atmosfera chic e accogliente, sia per la lettura che per il relax. Per un tocco originale e di tendenza, optate per lampade a sospensione da fissare sopra il letto, alle due estremità.
- Ghirlande LED/nastri LED
Per creare un'atmosfera avvolgente in camera da letto, non c'è niente di meglio che appendere ghirlande LED intorno alla testiera del letto. Le ghirlande LED si abbinano molto bene a una testiera in legno naturale, in legno di pallet o in rattan (o effetto rattan).
Per saperne di più sulle testiere:
- Come si fissa una testiera?
- Che misura di testiera dovrei scegliere?
- Testiera a muro VS testiera indipendente: i nostri consigli
- Che colore di testiera dovrei scegliere?