Mangiare in piedi fa bene alla digestione?
Lavoro, famiglia, imprevisti... Con il ritmo frenetico della vita quotidiana, non è sempre facile prendersi il tempo per mangiare, lentamente e senza stress, rimanendo in posizione seduta... Che si tratti della colazione, consumata di corsa prima di andare in ufficio, o del pranzo, consumato di fretta mentre si cammina... Vi state chiedendo se sia una buona idea installare un tavolo con piedistallo in casa vostra? Quali sono le abitudini che a lungo andare possono essere dannose per il vostro benessere digestivo? In questa guida, ID Market fa luce sull'argomento.
Qual è la postura migliore per mangiare a un tavolo alto?
Tavoli da snack, tavoli alti da bar, tavoli in piedi... Cosa c'è di più piacevole di una zona pranzo alta per condividere un momento conviviale con amici o colleghi? Un tavolo alto è un'aggiunta dinamica e moderna a qualsiasi spazio abitativo. Che si tratti di uno spuntino o di un drink, questo mobile è diventato un must dell'interior design! Versatile ed elegante, può essere utilizzato come piano di lavoro, tavolo da pranzo, scrivania, ecc
Naturalmente, se lo utilizzate come tavolo da pranzo, ricordate di abbinarlo a sgabelli con un'altezza di seduta adeguata per un maggiore comfort durante i pasti. Si raccomanda uno spazio di 30 cm tra il piano del tavolo e l'altezza della seduta per garantire il comfort durante i pasti.
Cosa succede al corpo quando si mangia in piedi?
Mancanza di tempo, impegni frenetici... C'è sempre un buon motivo per mangiare in piedi, che si tratti di appoggiarsi al bancone di un bar o di camminare per strada... Naturalmente, più queste cattive abitudini alimentari si ripetono regolarmente e ripetutamente, più avranno un impatto sul corretto funzionamento dell'apparato digerente.
Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti, il cibo ha un sapore migliore se si mangia seduti piuttosto che in piedi. La posizione eretta tende ad aumentare i livelli di stress nel corpo, contribuendo alla perdita di gusto del cibo. Secondo un altro studio americano del 2019 (pubblicato sul Journal of Consumer Research), i ricercatori hanno trovato un legame causale tra il mangiare in piedi e il sistema vestibolare dell'orecchio interno (perdita di equilibrio).
Non si tratta di boicottare gli aperitivi con gli amici! Questi studi fanno luce sull'argomento, ma è necessario qualificarli. Solo la ripetitività di certe pratiche può essere dannosa a lungo termine.
Come funziona l'apparato digerente quando si mangia in piedi?
- Quando mangiamo in piedi, tendiamo a deglutire più rapidamente le quantità di cibo. Perché succede? Il cervello riceve dallo stomaco l'informazione (errata) che le porzioni di cibo ingerite sono più piccole. Di conseguenza, ha bisogno di mangiare di più per raggiungere la sazietà;
- Più cibo viene mangiato, più grasso viene immagazzinato nel corpo, favorendo l'aumento di peso;
- Quando si mangia in piedi anziché seduti, il cibo viene masticato male e ciò favorisce il gonfiore;
- Oltre al gonfiore, mangiare in piedi o camminando favorisce il reflusso del contenuto gastrico e il bruciore di stomaco.

Scoprite se mangiare in piedi fa bene alla vostra digestione
Consigli e suggerimenti per favorire una digestione sana
Reflusso gastrico, bruciore di stomaco, pancia gonfia, accumulo di grassi nel corpo, cattivo assorbimento degli alimenti, difficoltà di digestione... Stare in piedi mentre si mangia favorisce i problemi digestivi e l'aumento di peso. I rischi per l'organismo e la salute sono ancora maggiori se la dieta è squilibrata (a base di zuccheri, grassi o troppo sale).
Ecco alcuni consigli e trucchi da adottare quotidianamente per migliorare la digestione:
- Mangiare una dieta sana ed equilibrata, povera di grassi e zuccheri;
- Evitare di bere acqua gassata durante i pasti, perché favorisce la produzione di aria nello stomaco e quindi aumenta il gonfiore;
- Consumare il pasto in posizione seduta per aiutare il sistema digestivo a funzionare in modo ottimale;
- Camminare per 10-15 minuti al giorno aiuta a migliorare la digestione e favorisce la perdita di peso (in questo caso, stare in piedi aiuta a migliorare il transito intestinale e a mantenere la pancia piatta);
- L'assunzione di integratori alimentari a base di erbe può migliorare la digestione.
Consiglio per il dimagrimento: dopo un pasto pesante, il rischio di ingrassare aumenta. È quindi importante sgranchirsi le gambe (facendo sport o passeggiando) subito dopo i pasti per evitare che il corpo accumuli grasso.
Quali altre domande devo pormi prima di acquistare un tavolo alto?
- Dove devo mettere un tavolo alto?
- Come si regola l'altezza di un tavolo alto?