Come devono essere disposti gli ospiti intorno al tavolo?
Che si tratti di un matrimonio, di un ricevimento di nozze o di una festa di compleanno, quando si organizza un ricevimento con molti ospiti, la disposizione dei tavoli può diventare rapidamente un vero incubo.
Come devono essere disposti gli ospiti intorno al tavolo?
Quanto deve essere grande il tavolo? Che forma deve avere? Come si fa a redigere un piano dei tavoli? Queste sono solo alcune delle domande che dovete porvi e dei consigli che dovete seguire per far sì che la vostra cena si svolga nel migliore dei modi.
Come disporre gli ospiti intorno al tavolo? I nostri consigli
Scegliere il tavolo da pranzo
Che si tratti di una cena a casa o di un grande ricevimento all'aperto, la scelta del tavolo da pranzo è il primo passo. La disposizione degli ospiti a tavola è strettamente legata alle dimensioni e alla forma del tavolo.
Come devono essere disposti gli ospiti in un tavolo rotondo?
I tavoli rotondi sono ideali per la socializzazione e presentano una serie di vantaggi, non ultimo il fatto che ogni ospite intorno al tavolo è visibile agli altri. Con un tavolo rotondo, nessuno viene escluso e non c'è un posto sbagliato. Ecco perché è la forma più popolare per un matrimonio o un ricevimento in una grande sala da pranzo.
Tuttavia, la distanza tra i tavoli può arrivare a 2 metri per i tavoli da 10 coperti. In un ambiente rumoroso, questo rende difficile conversare con la persona di fronte.
Consiglio: assicuratevi di scegliere un tavolo da pranzo rotondo con una gamba centrale o con gambe fissate all'interno del piano del tavolo. Le gambe del tavolo in posizione sbagliata sono scomode per gli ospiti.
Come posso far accomodare i miei ospiti in un tavolo rettangolare?
I tavoli rettangolari si adattano facilmente a qualsiasi cucina o sala da pranzo e presentano molti vantaggi.
Per un pasto conviviale con gli amici o la famiglia, posizionare un piatto ogni 60 cm circa per determinare dove ognuno si siede.
Suggerimenti :
- Evitare le gambe del tavolo a forma di croce all'estremità del tavolo se si prevede di far sedere gli ospiti. Non avranno spazio per le loro gambe.
- Se il piano del tavolo è lungo meno di un metro, è possibile far sedere una sola persona all'estremità del tavolo. Potrete far sedere 2 persone se il vostro vassoio è largo 1,20 m o più.
Per le serate o le cene più formali, è meglio redigere un piano del tavolo per organizzare la disposizione degli ospiti ed evitare di commettere errori.
Stesura di un piano del tavolo
Come devono essere disposti gli ospiti a tavola? È una domanda importante quando si organizza un matrimonio o un ricevimento su larga scala. Ma è un passo essenziale per garantire che la serata si svolga senza intoppi e che l'atmosfera sia quella giusta.
Come si redige un piano dei tavoli?
Per redigere il piano dei tavoli, iniziate scrivendo la lista degli invitati.
Se necessario, scrivete i nomi in colori diversi a seconda dell'età e del sesso.
Dovrete anche decidere se ci saranno tavoli per soli bambini o se i bambini saranno al tavolo dei genitori.
Le regole del galateo dei tavoli
Prima di scrivere i nomi sulla pianta dei posti a sedere, e poi davanti a ogni piatto, seguite queste regole di base:
- Se possibile, mettete ogni persona accanto a un conoscente o almeno a qualcuno con cui potrebbe stringere una nuova amicizia. Gli amici, ovviamente, dovrebbero essere raggruppati. L'atmosfera del pasto dipende da questa disposizione;
- Lasciare le coppie giovani insieme;
- I bambini piccoli stanno con i genitori, mentre gli adolescenti possono avere un tavolo da pranzo separato;
- Cercare di alternare un uomo e una donna ed evitare di mettere due uomini o due donne uno accanto all'altro;
- Se c'è un ospite d'onore, il suo posto è alla destra della padrona di casa se è un uomo e alla destra del padrone di casa se è una donna; il secondo posto d'onore è alla sinistra del padrone o della padrona di casa;
- Infine, in qualità di padrone o padrona di casa, riservate il posto vicino alla cucina.
Tutto quello che c'è da sapere sulle dimensioni del tavolo da pranzo:
- Quanto deve essere alto il tavolo da pranzo?
- Quanto deve essere largo il tavolo da pranzo?
- Quanto deve essere lungo il tavolo da pranzo?
- Quanto deve essere spesso il piano del tavolo?
- Come si misura il tavolo da pranzo?
- Come si dispongono gli ospiti a tavola?
- I vantaggi di un tavolo da pranzo allungabile