Come si misura un tavolo?
È sempre una buona idea conoscere le misure del tavolo da pranzo per una serie di motivi. Conoscendo le misure precise del vostro tavolo, saprete quante persone possono sedersi, il tipo di sedie necessarie e le dimensioni della tovaglia.
Rotondo, ovale, rettangolare o quadrato, come scegliere le dimensioni del vostro tavolo da pranzo? Quanto spazio bisogna lasciare per muoversi liberamente in sala da pranzo? Come si misura un tavolo? Vi spieghiamo tutto.
Come si misura un tavolo da pranzo? I nostri consigli
Misurare un tavolo rotondo
Se amate gli ospiti a cena, probabilmente amate anche decorare la tavola per l'occasione.
A seconda delle sue dimensioni, un tavolo rotondo può essere molto conviviale in una sala da pranzo. Ma fate attenzione alle dimensioni: un diametro elevato può comunque creare distanza tra le persone che si fronteggiano. Scegliete un diametro inferiore a 1,20 m per un'atmosfera più intima.
Vi piacciono le tovaglie lunghe che cadono a terra? Misurate il diametro del vostro tavolo da pranzo e aggiungete la sua altezza moltiplicata per due. Queste misure vi daranno il diametro della vostra tovaglia.
Come si misura il tavolo da pranzo? Come promemoria, il diametro di un tavolo si misura in centimetri utilizzando un metro a nastro esteso su entrambi i lati del piano del tavolo. L'altezza si misura dal pavimento al piano del tavolo.
Misurare un tavolo ovale
Un tavolo ovale si adatta perfettamente a una stanza stretta, anche se grande.
Per quanto riguarda le decorazioni, si può utilizzare un runner da tavola o optare per una tovaglia rettangolare che si adatti alle dimensioni del tavolo. A meno che non vogliate realizzare una tovaglia ovale su misura!
Per l'installazione di un runner da tavola è necessaria una larghezza minima del piano del tavolo di 1 metro.
In genere, sui tavoli ovali si utilizzano tovaglie che arretrano di circa venti centimetri, indipendentemente dall'altezza del piano del tavolo. Misurare la lunghezza e la larghezza del piano del tavolo. Aggiungere 50 cm alla larghezza e alla lunghezza del tavolo da pranzo per ottenere le dimensioni della tovaglia.
Misurare un tavolo quadrato
Come il tavolo da pranzo rotondo, il tavolo quadrato permette a tutti di vedersi. È quindi molto conviviale. Ma essendo così grande, può anche occupare molto spazio in una stanza piccola.
Come trovare il tavolo quadrato giusto per la vostra casa? Per sapere se un tavolo quadrato è adatto alla vostra cucina o sala da pranzo, aggiungete uno spazio minimo di 90 cm alle dimensioni del mobile. Questa è la distanza necessaria per consentire un flusso regolare di traffico intorno al tavolo.
Se il tavolo da pranzo si trova vicino a un elettrodomestico, come il forno o il frigorifero, bisogna aggiungere 120 cm. Questi pochi centimetri in più consentono l'apertura delle porte.
Misurare un tavolo rettangolare
Siete alla ricerca di un tavolo da pranzo che si adatti facilmente al vostro spazio? Allora un tavolo rettangolare è il mobile che fa per voi!
Se vi piace intrattenere e decorare i vostri mobili con stile per l'occasione, il tavolo da pranzo rettangolare è l'ideale. Si presta bene alla decorazione, indipendentemente dalle dimensioni o dallo stile. Basta posizionare un runner da tavola del colore che preferite lungo il piano in legno e il gioco è fatto!
Come si calcolano le dimensioni della tovaglia? Se vi piace coprire il vostro tavolo rettangolare con una tovaglia per proteggere il legno, anche in questo caso il colore può essere neutro o più appariscente, a seconda dell'occasione.
Per una tovaglia che rientra di 25 cm su ogni lato del tavolo, aggiungete 50 cm alla larghezza e alla lunghezza del piano.
Per una tovaglia che cade a terra, misurare l'altezza del vassoio e moltiplicare per due. Le dimensioni risultanti vanno poi aggiunte alla larghezza e alla lunghezza del piano del tavolo.
Infine, il tavolo rettangolare permette di far sedere un gran numero di ospiti nel massimo comfort. Attenzione, però, allo spazio all'estremità del tavolo, che può risultare scomodo se le gambe del tavolo impediscono il passaggio delle gambe o lo scivolamento della sedia.
Le domande giuste da porsi quando si scelgono le dimensioni del tavolo da pranzo:
- Quanto deve essere alto il tavolo da pranzo?
- Quanto deve essere largo il tavolo da pranzo?
- Quanto deve essere lungo il tavolo da pranzo?
- Quanto deve essere spesso il piano del tavolo?
- Quanto spazio deve avere ogni persona a tavola?
- Come devono essere disposti gli ospiti intorno al tavolo?
- I vantaggi di un tavolo da pranzo allungabile