Quanto spazio è necessario per ogni persona a tavola?
Siete alla ricerca di un nuovo tavolo da pranzo per la vostra cucina o sala da pranzo? Se avete un'idea dello stile dei mobili che volete per migliorare il vostro arredamento, sapete esattamente quali dimensioni vi servono?
Di quanto spazio avete bisogno per ogni persona a tavola, per garantire un comfort sufficiente a ogni ospite?
Allo stesso modo, a seconda del numero di ospiti e della forma del tavolo, avrete bisogno di spazi diversi nella stanza. Avete spazio per un grande tavolo rotondo in salotto? Oppure state cercando un mobile che non occupi troppo spazio? La scelta delle giuste dimensioni del tavolo è fondamentale per il successo dell'arredamento della vostra casa.
Nella scelta, considerate anche le dimensioni delle sedie. Le sedie con braccioli occupano più spazio in termini di larghezza. Attenzione anche alle gambe di alcuni tavoli, che possono rendere difficile far sedere comodamente una persona all'estremità del tavolo o far scorrere le sedie sotto il tavolo.
Quanto spazio per persona a tavola? Il nostro consiglio
Un tavolo rettangolare: facile da montare
Scegliete un tavolo rettangolare per sfruttare al meglio lo spazio della vostra sala da pranzo. Questa forma si adatta bene a una stanza stretta.
Tuttavia, è necessario considerare il comfort della persona che siede all'estremità del tavolo, soprattutto se le gambe del tavolo intralciano il passaggio.
Con una larghezza minima di 60 cm per persona, un tavolo rettangolare per 8 persone è lungo circa 2 metri e largo 1 metro.
Il vantaggio del tavolo da pranzo rettangolare è che è la forma più comune. Di conseguenza, è possibile trovare un'ampia varietà di modelli. In legno, metallo o vetro, in colori scuri o chiari, ce n'è per tutti i gusti!
In base al calcolo precedente, è necessario un tavolo lungo 2,60 m per ospitare 10 persone e 3,20 m per 12 persone. Se si posizionano non una ma due persone all'estremità del tavolo, il tavolo da pranzo dovrà essere largo 120 cm.
Se occasionalmente volete far sedere un gran numero di persone allo stesso tavolo, non c'è niente di meglio di un tavolo allungabile. Grazie alle sue prolunghe, potrete estendere facilmente il piano del tavolo per accogliere tutti i vostri ospiti.
Per i pasti occasionali, i vostri ospiti sono probabilmente disposti a stringersi un po'. In questo caso, le dimensioni minime richieste per persona possono essere ridotte a 50 cm.
Il tavolo ovale: attenzione agli angoli
Anche se il tavolo ovale è conviviale, gli angoli del piano che si arrotondano all'estremità del tavolo lo rendono meno confortevole per le persone alle due estremità.
Per garantire che ogni ospite abbia spazio a sufficienza, le dimensioni del tavolo da pranzo ovale dovrebbero essere leggermente superiori a quelle del tavolo rettangolare. Si possono prevedere 2,20 cm per 8 persone e 2,80 cm per 10 persone.
Il tavolo quadrato: per una zona pranzo ottimizzata
I tavoli quadrati sono pratici quando sono piccoli, ma possono diventare presto ingombranti.
Prendiamo ad esempio le dimensioni necessarie per ospitare 8 persone: 1,40 m per 1,40 m è il minimo richiesto. Se scegliete un tavolo più piccolo, è probabile che le ginocchia dei vostri ospiti si scontrino.
Per ospitare 12 persone su un tavolo da pranzo quadrato, il piano deve misurare almeno 2 metri per 2 metri.
Un grande tavolo quadrato è di grande effetto e fa bella mostra di sé in una grande sala da pranzo. Ma è comunque necessario avere spazio sufficiente per sistemarlo!
Un altro problema è che non si può avere spazio per far passare tutte le sedie sotto il tavolo, perché le gambe si intralciano.
In questo caso, la soluzione è optare per un tavolo quadrato che può essere allungato con delle prolunghe. Quando le prolunghe sono aperte, alcuni tavoli offrono un piano rettangolare, più facile da integrare nella stanza.
Il tavolo rotondo: soprattutto conviviale
Un tavolo rotondo in legno è un classico. La forma rotonda è ideale per la convivialità. Il vantaggio di un tavolo rotondo è che tutti sono visibili agli altri. Non ci sono posti scomodi per sedersi e lo spazio tra una sedia e l'altra rende il tavolo molto confortevole per gli ospiti.
Il piccolo tavolo rotondo alto, nello stile dei mobili da bar, è molto elegante. Seduti su un seggiolone, i pasti in cucina saranno un vero piacere!
Se ha stile, il tavolo da pranzo rotondo, quando deve accogliere un gran numero di ospiti, assume rapidamente dimensioni impressionanti: 120 cm di diametro per 6 persone, 150 cm per 8 persone, 180 cm per 10 e 2 m per 12 persone.
Sta a voi decidere se un mobile di grandi dimensioni si adatta al vostro soggiorno o alla vostra sala da pranzo.
Tenete inoltre presente che un tavolo di grande diametro crea distanza tra le persone che si fronteggiano. È difficile conversare con la persona di fronte su un tavolo di 2 metri di diametro!
Tutte le domande da porsi prima di acquistare un tavolo da pranzo:
- Quanto deve essere alto il tavolo da pranzo?
- Quanto deve essere largo il tavolo da pranzo?
- Quanto deve essere lungo il tavolo da pranzo?
- Quanto deve essere spesso il piano del tavolo?
- Come si misura un tavolo da pranzo?
- Come si dispongono gli ospiti a tavola?