Qual è la dimensione ideale per una cucina?
La cucina è spesso considerata il punto focale di una casa, uno spazio in cui si preparano i pasti, si condivide il tempo con la famiglia e gli amici e talvolta si lavora o ci si rilassa. Oggi la cucina è generalmente parte integrante dello spazio abitativo della casa, insieme al soggiorno e alla sala da pranzo.
Come si progetta la cucina? Qual è la superficie ideale per una cucina funzionale che offra il massimo spazio di archiviazione? Per rispondere alle vostre domande, ID Market vi guiderà attraverso i diversi fattori da considerare: le vostre esigenze, le vostre scelte estetiche, il vostro stile di vita e, naturalmente, le dimensioni della vostra casa.
Criteri da considerare per definire le dimensioni ideali della vostra cucina
- Le dimensioni della vostra casa determinano la dimensione ideale della vostra cucina
La superficie della casa o dell'appartamento gioca un ruolo predominante nel determinare le dimensioni ideali della cucina. In una casa piccola, la cucina dovrebbe essere compatta e lo spazio di archiviazione ottimizzato su tutta l'altezza della parete.
Per ottenere questo risultato, si può optare per mobili e credenze alte. Se la cucina è stretta, è consigliabile scegliere mobili da cucina con una profondità ridotta per facilitare gli spostamenti nella stanza.
- Dimensionare la cucina in base alle proprie esigenze e al proprio stile di vita
Le dimensioni della cucina dipendono anche dalle vostre esigenze e dal vostro stile di vita. Volete molti contenitori? Avete intenzione di consumare i pasti in cucina? Se sì, state pensando di installare un'isola centrale nella vostra futura cucina? Cucinate spesso? Quante persone vivono in casa? Un progettista di cucine vi porrà tutte queste domande. Rispondere a queste domande vi aiuterà a progettare con successo la vostra cucina e a creare uno spazio adatto alle vostre esigenze e al vostro stile di vita.
La progettazione della cucina è un'arte che non si può improvvisare. Se vi piace cucinare, pensate al triangolo delle attività, che riunisce frigorifero, zona cottura e lavello in uno spazio che forma un triangolo sulla pianta. Per garantire una circolazione fluida in cucina, lasciate tra 120 e 150 cm di distanza tra i mobili disposti uno di fronte all'altro. Lo stesso vale per chi vuole muoversi liberamente intorno all'isola centrale.
- Adattare le dimensioni della cucina alla sua configurazione
A seconda della configurazione dei mobili della cucina, si consigliano alcune dimensioni ideali:
- Per una cucina a L, si consiglia una superficie minima di 10-15 m². Questo tipo di cucina è ideale per superfici medie e grandi.
- Una cucina a U è adatta a superfici ampie e offre il massimo spazio di archiviazione. La superficie minima consigliata è di 12-20 m².
- Una cucina lineare è ideale per uno spazio ridotto e può essere inserita in una stanza di 7-10 m²
- Una cucina con isola centrale richiede una superficie di 15-25 m² per integrare l'isola senza ingombrare la stanza.
Come determinare le dimensioni della cucina in base alle proprie esigenze?
Scegliere i mobili della cucina in base alle dimensioni della stanza
Per una cucina funzionale e allo stesso tempo bella, la scelta dei mobili da cucina è fondamentale. ID Market ha raccolto alcuni consigli su come progettare con successo la vostra cucina e scegliere i mobili giusti per le vostre esigenze e lo spazio che avete a disposizione.
Se volete aggiungere spazio, optate per mobili alti (credenze, vetrine, ecc.). I nostri armadietti per le porcellane offrono il massimo spazio di archiviazione lungo tutta la parete. Sono ideali per riporre stoviglie e piccoli elettrodomestici come il microonde.
Se volete mangiare in cucina, optate per un'isola centrale. Le nostre isole centrali sono disponibili in diverse dimensioni. Anche in una cucina piccola è possibile avere un'isola centrale. Inoltre, grazie agli armadi o ai cassetti di cui è dotata, può essere utilizzata anche come mobile contenitore.
E se amate cucinare, potete contare sui nostri mobili da cucina con piani di lavoro. Che si tratti di un'isola, di una credenza o di una madia, i mobili ID Market sono funzionali ed eleganti.
Ecco altri criteri da considerare quando si progetta la cucina:
Come scegliere il colore e i materiali per una cucina?
Come posizionare i mobili in una cucina?
Come arredare una cucina con uno spazio limitato?