Come devono essere posizionati i mobili della cucina?
Progettare una cucina che sia funzionale e attraente è una sfida che richiede riflessione e pianificazione. Come si progetta la cucina? Quali mobili da cucina scegliere e, soprattutto, come posizionarli?
ID Market offre alcuni consigli su come progettare la cucina in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. Ecco una guida completa che vi aiuterà a posizionare i mobili della cucina nel modo migliore.
Definire la posizione dei mobili in base al triangolo di attività
La progettazione della cucina è un'arte. È una stanza dove si riordina, si cucina e si mangia. È quindi necessario essere estremamente organizzati e aver pensato in anticipo alla disposizione della cucina, in modo da poter collocare i mobili in modo saggio.
Una delle regole principali per progettare una cucina funzionale ed ergonomica è il triangolo delle attività. Questo triangolo identifica le aree principali della cucina:
- La zona di cottura (forno, fornelli)
- La zona di lavaggio (lavello, lavastoviglie)
- La zona di stoccaggio (frigorifero e armadio).
Per quanto possibile, è consigliabile disporre queste 3 zone a triangolo nella pianta della cucina. Ogni zona dovrebbe essere separata da una distanza media di 150 cm, che non è né troppo lontana né troppo corta, per garantire la fluidità della stanza.
Per una cucina perfettamente funzionale, aggiungete una zona per la preparazione dei cibi, cioè un piano di lavoro vicino al lavello, e il gioco è fatto.
Sapete come disporre i mobili in cucina?
Scegliere la disposizione della cucina in base alla superficie della stanza
Esistono diversi tipi di configurazione della cucina, ognuno dei quali si adatta alla forma e allo spazio disponibile nella stanza:
- La cucina lineare è particolarmente adatta a una stanza piccola. Tutti i mobili sono disposti lungo un'unica parete.
- Le cucine parallele consentono di collocare i mobili su entrambi i lati di due pareti contrapposte. Questa disposizione offre un ampio spazio di archiviazione.
- Anche la cucina a L utilizza 2 pareti adiacenti. Questo tipo di installazione ad angolo è molto pratica, in quanto offre uno spazio di lavoro continuo.
- La cucina a U utilizza 3 pareti della cucina e offre anch'essa uno spazio di lavoro continuo e molto spazio di archiviazione. Questa disposizione è ideale per una stanza di grandi dimensioni.
- La cucina con isola centrale è ideale per un ambiente ampio. Di grande tendenza, la cucina con isola centrale conferisce modernità e convivialità all'ambiente. L'isola può essere utilizzata sia per la preparazione dei pasti che per mangiare.
Scegliere i mobili giusti per lo spazio disponibile
Il progetto di design di una cucina deve essere attentamente studiato per garantire una disposizione funzionale. Una volta scelta la configurazione dei mobili in base allo spazio disponibile in cucina e stabilite le aree di lavoro tenendo conto del famoso triangolo delle attività, non resta che scegliere i mobili adatti.
ID Market offre un'ampia gamma di mobili da cucina per soddisfare tutte le esigenze. Se si ha a disposizione un'intera parete e si desidera molto spazio di archiviazione, la soluzione ideale è optare per una cucina completa. I mobili possono essere posizionati contro una parete della cucina. Questo tipo di mobili offre una superficie di lavoro per la preparazione dei pasti e un ampio spazio di archiviazione in cucina.
Le credenze sono una buona alternativa se si cerca un mobile contenitore con piano di lavoro, da installare contro una parete più piccola (ad esempio, meno di 2 metri di altezza).
Lecredenze e i mobili da cucina, come le colonne o le credenze basse, sono facili da collocare nella stanza. Non sono molto imponenti, ma offrono comunque spazio di archiviazione e una superficie di lavoro extra.
Una consolle da cucina è essenziale in una cucina piccola. Può essere collocata contro una parete o al centro della cucina, come una piccola isola centrale, a seconda dello spazio disponibile nella stanza. A seconda della configurazione del mobile, la consolle da cucina può offrire spazio per riporre oggetti, una superficie di lavoro e può anche essere utilizzata per mangiare.
Ecco altri criteri da considerare quando si progetta la cucina:
Come scegliere il colore e i materiali per una cucina?
Qual è la dimensione ideale per una cucina?
Come progettare una cucina con uno spazio limitato?