Come si può creare una cucina con poco spazio?
Progettare una cucina con uno spazio limitato può sembrare una sfida scoraggiante. Tuttavia, esistono dei trucchi per creare una cucina funzionale ed elegante. Un design ben studiato, soluzioni di stoccaggio intelligenti e mobili versatili e modulari possono aiutarvi a massimizzare lo spazio di archiviazione.
Come si può progettare una cucina con uno spazio di archiviazione limitato? ID Market offre scaffali e mobili da cucina pratici e di design a prezzi molto interessanti. Seguite i consigli degli esperti di ID Market per sfruttare al meglio ogni centimetro quadrato della vostra cucina, anche quando lo spazio di archiviazione scarseggia.
Optate per mobili da cucina con un'altezza maggiore
Uno dei modi migliori per aumentare lo spazio di archiviazione in cucina è quello di utilizzare le pareti. Se possibile, optate per mobili da cucina che si estendono verso l'alto, in quanto offrono il massimo spazio di archiviazione. Le credenze e gli armadi alti, così come le colonne della cucina, sono essenziali per aggiungere spazio in una cucina che ne è priva.
Se state allestendo una cucina completa, considerate la possibilità di installare armadietti sopra il piano di lavoro, oltre alle basi. Se vi recate da un progettista di cucine, potrebbe dirvi di seguire la tendenza attuale e di installare solo le basi, per dare più leggerezza alla vostra cucina. In realtà, questo tipo di cucina manca di spazio e non è consigliabile per le cucine piccole.
L'installazione di mobili alti e di armadietti alti vi permetterà di avere più spazio per riporre i vostri oggetti. Tuttavia, non dimenticate di posizionare gli oggetti che vengono utilizzati meno frequentemente sui ripiani più alti degli armadi (macchine per raclette, stoviglie per le feste, ecc.).
Un consiglio per aggiungere spazio agli armadietti che non hanno altezza è quello di posizionare su di essi scatole o cestini portaoggetti.
Una cucina funzionale con spazio limitato
Trovare soluzioni di stoccaggio intelligenti
Un modo per aggiungere spazio in cucina è quello di utilizzare lo spazio esistente. Ad esempio, se siete soddisfatti dei mobili della vostra cucina e non volete cambiarli, potete comunque ottimizzare lo spazio disponibile.
ID Market vi offre soluzioni intelligenti per la cucina e per l'archiviazione, come :
- Scaffali a muro
Gli scaffali a muro sono particolarmente pratici per riporre oggetti di uso frequente come spezie, barattoli per la conservazione degli alimenti o stoviglie.
- Mensole con ganci
Le mensole a muro con ganci possono essere utilizzate per appendere asciugamani da cucina, utensili, guanti e presine, liberando spazio all'interno degli armadi e sul piano di lavoro.
- Ripiani per armadi
Queste mensole consentono di organizzare più facilmente gli armadi e di aggiungere ulteriori scomparti, senza occupare spazio prezioso in cucina.
Optate per unità modulari e multifunzionali
Temete di sovraccaricare la vostra cucina aggiungendo troppi mobili e armadi per risparmiare spazio? Optate per mobili intelligenti che hanno diverse funzioni.
Sognate un'isola centrale in cucina? Scegliete un'isola centrale con contenitore. Non solo potrete preparare e consumare i vostri pasti grazie all'ampio piano di lavoro, ma avrete anche uno spazio di archiviazione extra grazie agli armadi e ai cassetti integrati.
Volete creare una zona pranzo in cucina senza occupare troppo spazio? Scegliete un mobile bar con piano allungabile o ribaltabile. Aprite il vassoio solo quando pranzate insieme. Una volta ripiegato, il vassoio libera spazio e il mobile continua a fornire spazio, oltre ad aggiungere uno stile di tendenza alla vostra cucina.
Avete bisogno di una superficie di lavoro aggiuntiva o di uno spazio di archiviazione a portata di mano quando cucinate? Scegliete la credenza su rotelle di ID Market. Di dimensioni compatte, le credenze e i mobili da cucina su rotelle vi permettono di spostarli a vostro piacimento. Posizionate il mobile al vostro fianco quando ne avete bisogno e riponetelo poi in un angolo della cucina per tenerlo fuori dai piedi.
Ecco altri criteri da considerare quando si progetta la cucina:
Come si scelgono il colore e i materiali per una cucina?
Qual è la dimensione ideale per una cucina?
Come si posizionano i mobili in una cucina?