Come posso proteggere la mia voliera esterna dal freddo?
L'inverno si avvicina e volete aiutare le vostre galline ad affrontare meglio il freddo? Contrariamente a quanto si crede, questi uccelli tollerano molto bene il freddo. Tuttavia, non amano l'umidità e le correnti d'aria! Vento gelido, nevicate, pioggia battente... sono tutti fattori che possono compromettere il benessere dei vostri animali (zampe congelate o arti superiori congelati). Come posso proteggere la voliera dal freddo? Come posizionare la voliera? Quali soluzioni si possono adottare per migliorare il comfort degli uccelli? Che tipo di voliera scegliere? Quali semi dare ai polli in inverno? ID Market vi dà alcuni suggerimenti e trucchi per aiutarvi a superare l'inverno senza perdere troppe piume!
Come deve essere posizionata una voliera o un pollaio?
In inverno, la scelta della posizione giusta per una voliera o un pollaio è un passo importante. La gabbia dovrebbe essere installata in giardino, vicino alla casa, in modo da poter tenere sotto controllo gli animali.
Ecco alcuni consigli da tenere a mente quando si installa una voliera all'aperto.
Luce del mattino
È importante posizionare la voliera in un luogo luminoso senza esporla troppo alla luce del sole. La posizione migliore è quella a est, in modo che gli animali possano riscaldarsi alle prime luci del sole dopo una notte passata al freddo.
Evitare l'esposizione a nord
I polli sono sensibili ai cambiamenti climatici. Per proteggerli dal freddo dell'inverno, è bene evitare una posizione esposta a nord.
Prediligere un terreno pianeggiante
Una voliera dovrebbe essere collocata a terra su una superficie piana per facilitare il drenaggio dell'acqua in caso di pioggia.
Tenere al riparo dal vento
L'ideale sarebbe installare la gabbia in giardino, contro un muro o una siepe di arbusti, per proteggerla dal freddo e dal vento.
Come posso mantenere la voliera ben isolata?
In inverno, i compagni piumati hanno difficoltà a sopportare l'umidità e il vento forte. Alla fine dell'estate, le galline rinnovano il loro piumaggio per resistere meglio alle temperature invernali. Tuttavia, è necessario assicurarsi che la voliera sia ben attrezzata per far fronte a tutti questi sbalzi di temperatura.
Come posso proteggere la voliera dal freddo? Ecco alcuni consigli e trucchi per isolare meglio la voliera.
Proteggere il pavimento della voliera
È importante isolare il pavimento della voliera. In inverno, il terreno può essere molto freddo e causare disagio alle galline. Per isolare il pavimento della voliera, potete stendere una buona lettiera di paglia o trucioli di legno.
Installare un telo protettivo supplementare sulla voliera
I nostri pollai vengono forniti con un telone impermeabile e resistente ai raggi UV che copre parte del tetto. A seconda del clima della regione in cui vivete, potreste voler installare un telone aggiuntivo sulle parti metalliche della voliera per proteggere le galline dal freddo.
Installare un pollaio e un posatoio nella voliera
Ecco un'altra opzione per evitare che le galline soffrano il freddo: installare un pollaio nel recinto esterno del giardino. Questo piccolo rifugio in legno offre loro un'ulteriore protezione dal freddo.
Allo stesso modo, con un posatoio in legno, le galline beneficiano delle proprietà isolanti naturali del legno, evitando così di avere le zampe fredde. Considerando il tempo che le galline trascorrono appollaiate, si tratta di un'attrezzatura che si ripaga rapidamente!

Seguite i nostri consigli per proteggere la voliera dal freddo!
Quale cibo devono mangiare i vostri uccelli in inverno?
Le piume degli uccelli permettono loro di conservare il calore corporeo. In un pollaio, una gallina infreddolita si accoccola alle sue simili per riscaldarsi. In inverno, le vostre compagne piumate hanno un fabbisogno energetico più elevato, quindi devono adattare la loro dieta per mantenere la temperatura corporea.
Anche se la capacità di deposizione di una gallina è legata alla sua età, ha bisogno di una dieta equilibrata per deporre buone uova. Oltre ai semi, scegliete barbabietole da foraggio (ricche di proteine), mais, avena o orzo. Ricordate di cambiare l'acqua almeno due volte al giorno per evitare che si congeli. La mangiatoia deve essere collocata in una zona facilmente accessibile dello stabulario.
Quali altri fattori devo considerare prima di scegliere o personalizzare un recinto?
- Che tipo di recinto devo scegliere per le mie galline?
- Cosa devo mettere sul pavimento di un recinto per galline?
- Quale tetto devo scegliere per una voliera?
- Qual è l'altezza consigliata per un recinto per galline?