Come vanno disposti i mobili da giardino su una terrazza?
Desiderate arredare il vostro terrazzo secondo i più alti standard con un bel set di mobili da giardino completo di tavolo e sedie o poltrone? Dalla posizione dei mobili alla scelta dei materiali e dei colori, la disposizione dei mobili da giardino deve tenere conto della configurazione del vostro spazio esterno. Come disporre i mobili da giardino sul terrazzo? Quali sono i criteri di scelta dei mobili da giardino? In questa guida, ID Market ha raccolto i suoi migliori consigli!
Scegliere il giusto stile di mobili da giardino
Sul mercato esiste un'infinita scelta di mobili da giardino, disponibili in diversi stili e design: mobili da giardino bassi con divani e tavolino, mobili da giardino in stile bistrot con tavolo alto e sgabelli, mobili da giardino da incasso con tavolo e poltrone, mobili da giardino mini con poltrona e tavolino, ecc. La scelta dei vostri mobili da giardino dipenderà dall'atmosfera che volete conferire al vostro arredamento esterno: stile contemporaneo, design moderno, industriale, rustico, ecc La scelta del materiale è fondamentale, perché dà il tono all'arredamento.
Ecco un rapido riepilogo dei materiali!
Il legno
Esteticamente gradevole, caldo e resistente... Il legno è un materiale che piace sempre. È disponibile in diverse specie (pino, legno massiccio, acacia, teak) e tonalità, a seconda dell'atmosfera desiderata (stile rustico, design industriale, stile classico). Il legno composito è un'ottima alternativa al legno, in quanto richiede meno manutenzione.
Resina intrecciata
La resina intrecciata, nota anche come rattan sintetico, è ancora molto in voga nel design per esterni. Disponibile in diversi colori, questo materiale è particolarmente resistente alle intemperie (sole, vento, pioggia). La resina intrecciata ha un aspetto gradevole e aggiunge un tocco contemporaneo al vostro arredamento da esterni. Su IDMarket.com abbiamo una gamma di mobili da giardino in resina intrecciata in stock per la vostra casa! Non esitate a sfogliare il nostro catalogo di mobili da giardino.
In metallo
Leggeri, resistenti e attraenti, i mobili da giardino in metallo (alluminio, acciaio) aggiungeranno un tocco di moderna eleganza al vostro arredamento esterno. Inoltre, l'alluminio e l'acciaio sono facili da mantenere e altamente resistenti al sole, all'umidità e alla pioggia.
Scelta della posizione
Le dimensioni dei mobili da giardino dipendono ovviamente dalla superficie disponibile della terrazza, ma anche dalla configurazione dello spazio. Esistono diversi modi per disporre i mobili da giardino.
Come disporre un terrazzo piccolo?
Se avete uno spazio ridotto, optate per un piccolo set di mobili da giardino con un tavolino e una serie di poltrone per i momenti di relax con il vostro partner. Ad esempio, un set di mobili da giardino con una poltrona in corda a forma di uovo darà un tocco di freschezza al vostro arredamento! Un'altra opzione: mobili da giardino con tavolo allungabile e sedie/poltroncine che si adattano a qualsiasi situazione.
Come si progetta una grande terrazza?
Se disponete di un'ampia superficie, potete dare libero sfogo ai vostri desideri! Per quanto riguarda i mobili, la scelta è vostra: un set da giardino con un divano angolare (modulare o meno), poltrone e tavolino, un set da giardino per 12 persone con tavolo rettangolare e sedie/poltrone..
Consiglio: prima di scegliere i mobili, valutate attentamente le dimensioni dell'area da arredare, per garantire un adattamento perfetto.

Come disporre i mobili da giardino sul terrazzo
Quale colore scegliere?
Dopo aver deciso lo stile, il materiale e le dimensioni dei mobili da giardino, non resta che scegliere il colore. Scegliete un colore che si adatti all'atmosfera che volete creare. Colori vivaci e acidi come il giallo, il verde e il blu daranno un tocco di allegria ai vostri interni. I colori neutri come il marrone, il bianco, il nero e il grigio antracite sono ancora molto in voga quando si tratta di arredare. Inoltre, questi colori si abbinano a tutto!
Come si definiscono i confini dei mobili da giardino sulla terrazza?
È importante strutturare bene lo spazio esterno. Potete aggiungere alla vostra terrazza un tappeto per esterni di design o un'erba artificiale. Oltre a definire i confini della vostra zona pranzo, questi rivestimenti daranno un tocco accogliente al vostro arredamento. E se siete contrari, potete installare una soluzione oscurante per un maggiore comfort. Uno schermo retrattile o un telo oscurante faranno al caso vostro!
Qualunque sia lo stile di decorazione che volete creare sulla vostra terrazza, non dimenticate gli accessori! Sono indispensabili per creare un effetto "cocooning". Luci LED o ghirlande, cuscini, piante naturali, piante sintetiche, una poltrona di corda, un divano con cuscini... Date sfogo alla vostra fantasia!
Ecco altri criteri da considerare nella scelta dei mobili da giardino:
- Quali dimensioni scegliere per i mobili da giardino?
- Quale altezza scegliere per i mobili da giardino?
- Dove posizionare i mobili da giardino?
- Quanto spazio lasciare sul terrazzo per i mobili da giardino?
- Quale colore scegliere per i mobili da giardino?
- Quando è il momento migliore per acquistare i mobili da giardino?
- Come scegliere i mobili da giardino per il relax?
- Come scegliere i mobili da giardino in base al loro utilizzo?
- Quanto costano i mobili da giardino?