Qual è la dimensione ideale del terrazzo per i mobili da giardino?
Volete creare un piccolo bozzolo accogliente sulla vostra terrazza per godervi le lunghe serate estive? Non c'è niente di meglio di un mobile da giardino con tavolo e sedie per gustare pasti o aperitivi all'aria aperta! Prima di andare a comprare i mobili da giardino, è importante pensare alla disposizione degli arredi, per garantire una disposizione armoniosa. Quali sono i criteri di scelta dei mobili da giardino? Scegliere i mobili giusti, calcolare lo spazio disponibile... In questa guida troverete tutti i consigli di ID Market su come allestire con successo il vostro terrazzo in base alle sue dimensioni!
Quanto è grande il vostro terrazzo?
La terrazza è spesso collocata nel prolungamento del soggiorno per facilitare l'accesso e l'uscita. È esposta a sud o a ovest per ottenere il massimo della luce solare. Per quanto riguarda la pavimentazione, ci sono diverse scelte: legno, cemento, piastrelle, ecc. La terrazza può anche essere situata vicino a una piscina, sotto un pergolato, ecc
La scelta dei mobili da giardino dipenderà da una serie di criteri:
- La posizione della terrazza
- La forma della terrazza (quadrata, rettangolare, a L o arrotondata)
- Lo spazio disponibile nell'area esterna
- Il rivestimento della terrazza
Come scegliere i mobili da giardino in base alle dimensioni del terrazzo? Diamo un'occhiata!
- Terrazzo da 5 a 10 m²: mobili da giardino con 1 tavolo e 4 sedie/poltroncine. Quando si progetta il terrazzo, è importante tenere presente che il flusso del traffico deve essere fluido per creare uno spazio funzionale e piacevole da vivere. È una questione di equilibrio! Le dimensioni dei mobili devono essere adeguate allo spazio.
- Una terrazza di 10-15 m²: mobili da giardino con 1 tavolo grande e 8/10 sedie/poltroncine.
- Una terrazza di 20-30 m² può essere suddivisa in due aree separate: una zona pranzo con mobili da giardino (tavolo e sedie) e una zona relax con sedie a sdraio.
Nota bene: a seconda della superficie della vostra terrazza (minimo 20 m²), potrete realizzare le vostre idee di design: allestire mobili da giardino con tavolo e sedie/poltrone per 10 o 12 persone per grandi riunioni con gli amici, oppure una zona salotto con sedie a sdraio o lettini per rilassarsi e oziare.

Sfruttare al meglio un'ampia terrazza per sistemare i mobili da giardino
Ottimizzate la disposizione del vostro terrazzo
Che abbiate un terrazzo grande o piccolo, è fondamentale sfruttarne al meglio la disposizione per godervi i momenti di relax con amici e familiari. Se disponete di un'ampia superficie, iniziate a delimitare i confini dell'area esterna che volete creare, per avere un'idea più precisa della disposizione complessiva. Il modo più semplice per farlo è disegnare una pianta del terrazzo (orientamento, forma, dimensioni, larghezza, lunghezza).
Se avete una terrazza di grandi dimensioni, è importante separare le diverse aree per creare un insieme coerente:
- Area barbecue
- Area pranzo con tavolo da pranzo e set di sedie/poltroncine o divano e tavolino
- Area sdraio
- Area piscina
Le terrazze più piccole richiedono uno sforzo maggiore per creare una disposizione funzionale. Si tratta di sfruttare al meglio ogni centimetro quadrato con mobili salvaspazio! Non mancano arredi originali per le piccole superfici che rispondono alle nostre esigenze quotidiane: mobili da giardino con tavolo alto e sgabelli, tavoli pieghevoli o allungabili, sedie impilabili..
Personalizzate la decorazione del vostro terrazzo
Per creare un luogo piacevole all'esterno della casa, è importante creare un'armonia tra i materiali utilizzati per i mobili da giardino (legno, teak, acacia, legno composito, resina intrecciata, alluminio), i colori dei mobili, la superficie della terrazza (legno, pietra, cemento, piastrelle) e le dimensioni del terrazzo.
Per quanto riguarda l'atmosfera, tutto dipende dallo stile di decorazione che volete creare. Se amate lo stile minimalista, sobrio e ordinato, optate per mobili da giardino con tavolo in metallo e sedie in textilene.
Se preferite uno stile industriale, optate per un set da giardino bimateriale in legno di acacia e metallo nero con tavolo alto e sgabelli. Per una terrazza in stile esotico e bohémien, optate per mobili in teak o rattan... È tutta una questione di gusti!
Per quanto riguarda gli accessori, aggiungete cuscini colorati o a fantasia per un'atmosfera più avvolgente. Per ripararsi dal sole, è consigliabile un ombrellone per la protezione dai raggi UV. Per delimitare i confini dei mobili da giardino, optate per un tappeto da esterno in plastica (polipropilene) di facile manutenzione. E non dimenticate le piante verdi o sintetiche per aggiungere un tocco di verde all'arredamento.
Buono a sapersi: i mobili in legno naturale richiedono una cura particolare. Questo materiale è molto sensibile all'acqua e può anche scolorire alla luce del sole. Il legno composito, meno esigente, rimane un'ottima alternativa.
Se siete a corto di idee per decorare la vostra casa o gli esterni, lasciatevi ispirare da Pinterest! Grazie alla ricerca visiva, basta fotografare gli oggetti che vi interessano e Pinterest vi mostrerà dove trovare articoli simili. Su IDMarket.com abbiamo un'ampia gamma di articoli in magazzino per aiutarvi a dare il tocco finale al vostro arredamento per esterni. Non esitate a sfogliare le nostre collezioni!
Quali altri criteri devo tenere in considerazione quando scelgo i mobili da giardino?
- Quali dimensioni scegliere per i mobili da giardino?
- Quale altezza scegliere per i mobili da giardino?
- Dove posizionare i mobili da giardino?
- Come disporre i mobili da giardino su una terrazza?
- Quale colore scegliere per i mobili da giardino?
- Quando è il momento migliore per acquistare i mobili da giardino?
- Come scegliere i mobili da giardino per il relax?
- Come scegliere i mobili da giardino in base al loro utilizzo?
- Quanto costano i mobili da giardino?