Scegliere i mobili da giardino giusti per il relax
Volete acquistare dei mobili da giardino per sfruttare al meglio la stagione estiva? Sinonimo di relax, condivisione, ozio e convivialità, i mobili da giardino stanno reinventando la vita all'aperto! Come scegliere i mobili da giardino ideali? Come si scelgono i mobili da giardino giusti? Materiale, stile, colore, dimensioni della terrazza o del balcone... In questa guida, ID Market vi dà consigli per aiutarvi a fare la scelta giusta.
I criteri principali per scegliere i mobili da giardino giusti
Quando arriva la bella stagione, il nostro bisogno di vivere all'aperto è ancora più forte! Ecco perché è così importante progettare lo spazio esterno (balcone, terrazza o giardino) come un vero e proprio spazio vitale, con mobili da giardino comodi e funzionali. Se state cercando mobili da giardino dedicati al relax, ecco alcune domande da porsi prima dell'acquisto.
A cosa servirà?
Quando si scelgono i mobili da giardino, è ovvio che bisogna tenere conto delle dimensioni del balcone, della terrazza o del giardino, in modo da non sovraccaricare lo spazio e facilitare gli spostamenti. Se vi piace intrattenere (e il vostro spazio esterno lo consente), è meglio optare per un grande set di mobili da giardino (con tavolo allungabile e sedie impilabili, per esempio). Se invece preferite rilassarvi durante un aperitivo, optate per mobili da giardino bassi (con divano, poltrone e tavolino).
Suggerimento: per una disposizione efficace del vostro spazio, ricordatevi di fare un piccolo schizzo che vi aiuti a visualizzare i diversi elementi.
Quali materiali scegliere?
La scelta del materiale non deve essere lasciata al caso! Dipenderà dalle vostre preferenze di design e anche dalle caratteristiche di ciascun materiale (resistenza ai raggi UV e agli agenti atmosferici, facilità di manutenzione, qualità). Il mercato offre una scelta quasi illimitata di materiali: metallo, acciaio, alluminio, resina intrecciata, resina sintetica (poly rattan), textilene, PVC, legno effetto teak, legno naturale, vetro, ecc.
Suggerimento: per proteggere i vostri mobili (tavoli, sedie) dalle intemperie, prendete in considerazione l'acquisto di una copertura protettiva.
Quanto costa?
Troverete mobili da giardino per tutte le tasche, il cui prezzo dipende soprattutto dalla scelta del materiale (i mobili da giardino in legno esotico sono i più costosi, ad esempio). Su IDMarket.com troverete un'ampia gamma di mobili da giardino di design a prezzi bassi per creare un luogo accogliente e piacevole in cui rilassarsi. Non esitate a sfogliare il nostro catalogo online.
Quale stile di arredamento scegliere per il vostro spazio esterno?
Chi non ha mai sognato di avere un luogo di relax sul balcone, sulla terrazza o in giardino, dove oziare o condividere pasti e aperitivi con la famiglia e gli amici? La decorazione è una parte importante della creazione del vostro salotto ideale. Deve riflettere i vostri desideri e la vostra personalità. Design industriale, stile contemporaneo, classico o bohémien, ce n'è per tutti i gusti!
Per creare un angolo accogliente e confortevole, optate per mobili da giardino bassi con divano, poltrone e tavolino. Scegliendo mobili bassi, si accentua l'atmosfera rilassante e avvolgente.
Ad esempio, sono molto in voga i mobili da giardino bassi in resina intrecciata con divano e cuscini. Con il suo design molto contemporaneo, questo stile di mobili aggiungerà un tocco decisamente moderno al vostro arredamento esterno. Se vi piace intrattenere gli ospiti a casa e avete un giardino, optate per un set da pranzo con tavolo e sedie e/o poltrone per pranzi e cene conviviali.
Di che colore devo scegliere i mobili da giardino?
Scegliete il colore dei mobili in base al vostro arredamento. Se volete creare un'atmosfera morbida e calda, optate per colori chiari come il bianco, l'ecru o il beige. Ad esempio, i mobili in rattan danno un tocco decisamente bohémien all'arredamento. Il grigio è ancora molto in voga nell'arredamento esterno. Chiaro o antracite, il grigio è un colore neutro che si abbina bene ad altri materiali (legno, acciaio) aggiungendo un tocco contemporaneo.
Gli accessori
Naturalmente, gli accessori sono essenziali per perfezionare il design di un'area relax, fin nei minimi dettagli: luci a LED, cuscini per il pavimento, piante verdi, ecc.
Come scegliere i mobili da giardino giusti?
Scegliere le dimensioni dell'arredamento da giardino
Scegliere l'altezza dell'arredamento da giardino
Scegliere la posizione dell'arredamento da giardino
Quanto spazio deve essere lasciato sul terrazzo per l'arredamento da giardino?
Quando è il momento migliore per acquistare l'arredamento da giardino?
Quale colore scegliere per l'arredamento da giardino?
Come disporre l'arredamento da giardino su un terrazzo?
Quanto costano i mobili da giardino?
Come scegliere l'arredamento da giardino per i diversi usi?
