Come si installa e si mantiene la serra da giardino?
Prima di installare la vostra serra da giardino nuova di zecca, vi consigliamo di valutare attentamente la scelta della posizione e di decidere in anticipo l'orientamento più efficace rispetto al sole. Ci sono tutta una serie di errori classici, più o meno facili da evitare, che è probabile commettere quando si installa la serra.
Come per la frutta e la verdura, bisogna dare alle buone idee il tempo di maturare! Se state peracquistare una serra, è ancora meglio: prendetevi il tempo di pensare attentamente alla serra da giardino ideale in funzione dei vostri obiettivi di coltivazione e dello spazio di cui avrete bisogno per coltivare comodamente il vostro orto in serra o la vostra serra ornamentale. L'installazione sarà poi ancora più semplice.
Per una panoramica sull'argomento, date un'occhiata alla nostra guida: Come scegliere la vostra serra da giardino?
Dove posizionare la mia serra a tunnel nel giardino?
Naturalmente le piante e gli ortaggi hanno bisogno di molte cure e attenzioni per crescere bene, ma soprattutto hanno bisogno di molta luce solare. Per sapere dove posizionare la vostra serra in giardino, dovete cercare il punto più chiaro del vostro terreno, privo di zone d'ombra, a qualsiasi ora del giorno.
In particolare, la serra non deve essere ombreggiata dalla casa, soprattutto al mattino presto o alla sera. Come si procede o come si individuano le ombre nella vostra proprietà? La luce radente spesso produce ombre enormi che possono finire sul telo o sul vetro della serra da giardino.
Il modo più semplice per farlo è piantare dei piccoli indicatori sul terreno quando le ombre sono più profonde. Dovreste anche tenere d'occhio le ombre degli alberi, per determinare se passano attraverso la posizione che avete in mente per la vostra serra. Con l'aiuto degli indicatori sul terreno, potrete ottimizzare la posizione della vostra serra a tunnel.
La forza del vento è un altro punto da tenere d'occhio prima di iniziare a erigere la struttura della vostra serra da giardino sul terreno. In ogni caso, le serre moderne sono estremamente resistenti e, se installate correttamente, resistono molto bene all'assalto degli elementi.
Tuttavia, posizionare la struttura della serra su un corridoio ventoso avrà l'effetto di abbassare notevolmente la temperatura all'interno della serra, per cui sarà necessario investire in un sistema di riscaldamento della serra.

Come si installa una serra? Seguite i nostri consigli!
Come scegliere l'orientamento migliore per la mia serra?
Dopo aver scelto il luogo, è necessario decidere l'orientamento della serra, cioè la sua posizione rispetto al sole. Ad esempio, come deve essere posizionata l'estremità del timpano di una serra a tunnel? Come devono essere orientati i lati più lunghi? È del tutto normale porsi queste domande, ed ecco alcuni consigli per aiutarvi a decidere.
Quale orientamento scegliere per la mia serra? Dipende dal tipo di coltura che si vuole realizzare. A seconda dell'orientamento scelto, entreranno in gioco due fattori: il calore e il sole. Se orientate la vostra serra verso sud (il lato piccolo della serra, quello del frontone, è rivolto a sud), significa che i lati grandi sono rivolti verso est e verso ovest. Le vostre colture saranno più facilmente esposte alla luce del mattino e della sera.
Al contrario, se il timpano della porta è rivolto a est o a ovest, l'installazione consentirà alle piante e alle colture di beneficiare del massimo calore del sole, poiché i lati lunghi della serra a tunnel sono rivolti a sud. Esiste tuttavia il rischio di un'eccessiva esposizione al sole in estate, soprattutto se si vive in una regione calda..
Come posso pulire e mantenere la mia nuova serra da giardino?
La pulizia e la manutenzione delle serre non è un compito facile e richiede un grande rigore per evitare che le loro prestazioni si deteriorino. Una serra con un telo sporco o con le finestre sporche lascia entrare meno luce. Assicuratevi di pulire la terra che si accumula sulle superfici di lavoro all'interno della vostra serra, così come entrambi i lati del vetro (o del telone). Pulite anche la struttura (tubi, cerchi, timpani, ecc.).
Un altro punto molto importante: assicuratevi che la vostra serra sia ben ventilata. L'eccessiva umidità può causare la comparsa di malattie, funghi e altri parassiti nelle colture, soprattutto se il terreno è costantemente umido. Qual è il modo migliore per garantire una ventilazione efficace? È sufficiente aprire regolarmente il coperchio della serra a tunnel durante la stagione calda. Se l'umidità è persistente, il coperchio può essere lasciato aperto durante la notte, ad esempio.
Per consigli completi sulla manutenzione, visitate la nostra guida: Come si pulisce una serra?
In definitiva, l'installazione di una serra da giardino sul vostro terreno richiede un po' di riflessione. Ma una volta che sarà in funzione vicino a casa vostra, potrete finalmente godervi le gioie del giardinaggio.