Dove posizionare la serra in giardino?
Le serre da giardino aprono una serie di possibilità ai proprietari di giardini. Sia che stiate iniziando a coltivare ortaggi in un orto, sia che cerchiate un'estetica specifica in un giardino ornamentale, una serra può essere di grande aiuto, soprattutto in inverno, quando potrete proteggere le vostre piante dall'abbassamento della temperatura.
In ogni caso, prima di installare una serra nel vostro giardino, ponetevi le domande giuste! Ecco alcuni consigli per aiutarvi a decidere la posizione e l'orientamento più razionale per la vostra serra.
Per una panoramica sull'argomento, date un'occhiata alla nostra guida: Come installare e mantenere la vostra serra?
Dove installare una serra da giardino?
La posizione ideale per una serra in giardino è, ovviamente, quella più soleggiata e priva di ombra per tutto il giorno, in qualsiasi stagione. Per esempio, assicuratevi che le ombre degli edifici circostanti (a cominciare dalla vostra casa!) non blocchino il sole, anche per un breve periodo della giornata.
Allo stesso modo, gli alberi troppo vicini, soprattutto quelli i cui rami possono sovrastare la serra, sono destinati a dare fastidio: non solo producono ombra, abbassando la temperatura all'interno della serra, ma possono anche far cadere sulla serra gocce d'acqua, resina, foglie, ecc. che sporcano rapidamente il telone o il tetto della serra da giardino. È quindi necessario un luogo chiaro e soleggiato.
Un altro punto da verificare assolutamente: la posizione scelta per la serra deve essere riparata dal vento. È necessario evitare il retro dei giardini, che possono diventare troppo facilmente delle trappole per il vento. Un vento diretto sulla vostra serra renderà praticamente impossibile un riscaldamento regolare ed efficace. Se vivete in una regione ventosa, prendete in considerazione l'installazione di un frangivento.
Infine, una volta verificati i due punti precedenti (posizione senza ombra e riparata dal vento), cercate per quanto possibile di scegliere una posizione non troppo lontana dalla vostra casa! Sarà molto più comodo se non dovrete percorrere lunghe distanze a piedi, perché fare avanti e indietro tra la serra e la casa può diventare rapidamente una prova di pazienza.

Sapete dove posizionare la vostra serra? ID Market vi spiega tutto!
Qual è il modo migliore per posizionare una serra?
Una volta scelto il posto migliore per la vostra serra in giardino, si pone la questione del suo orientamento, cioè della sua posizione rispetto al sole. Non esiste una risposta universale alla domanda sull'orientamento della serra. A seconda della regione e dei vostri obiettivi di coltivazione, potreste preferire un orientamento nord-sud in un caso, o un orientamento est-ovest in un altro.
La domanda che dovrebbe guidarvi è: preferite il maggior calore possibile dal sole o cercate la luce per il periodo più lungo della giornata?
Nelle regioni in cui il sole è più caldo, al sud, non si vuole che le coltivazioni di ortaggi si brucino nella serra durante la parte più calda della giornata. In questo caso, date alla vostra serra un orientamento nord-sud: i lati più lunghi della serra sono rivolti verso est e verso ovest.
Nelle regioni più fredde, invece, la serra dovrebbe essere orientata verso est-ovest. A seconda della coltura, è meglio sfruttare il calore durante la parte più calda della giornata, con i lati più lunghi rivolti a sud e a nord.
Altre domande da porsi per l'installazione e la manutenzione della serra da giardino:
- Come si installa una serra?
- Come si pulisce una serra?