In che direzione installare una serra?
Una serra da giardino è il luogo ideale per la coltivazione di piante e piantine. È il luogo in cui le vostre colture possono fiorire, al riparo dal vento, dal freddo invernale e dalle intemperie in generale. Tuttavia, prima di installare una serra nel vostro giardino, ci sono alcuni punti da tenere in considerazione.
A seconda della temperatura media della vostra regione e dei vostri obiettivi di coltivazione, l'orientamento della serra è un criterio importante. La scelta dell'asse di installazione (nord-sud o est-ovest) avrà un impatto sul vostro orto. L'ubicazione delle serre nei giardini è l'altro criterio principale. Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a sfruttare al meglio l'installazione di una serra invernale o a tunnel nel vostro giardino.
Per una panoramica sull'argomento, date un'occhiata alla nostra guida: Come installare e mantenere una serra?

Seguite i nostri consigli per trovare l'orientamento giusto per la vostra serra
Quale orientamento per la mia serra o serra a tunnel?
La vera domanda, che vi aiuterà a scegliere il miglior orientamento possibile per la vostra serra da giardino, riguarda la luce (irraggiamento solare) e il calore forniti dal sole. Alcune colture hanno bisogno di molta luce per prosperare, ma non necessariamente di calore. Al contrario, alcuni tipi di frutta e verdura amano il sole! Pensiamo ad esempio a meloni e pomodori, peperoni, zucchine e melanzane.
A seconda del terreno del vostro giardino, opterete per un orientamento est-ovest per la vostra serra a tunnel se vivete nel nord della Francia o in una delle nostre regioni meno soleggiate. In questo modo, i lati più lunghi saranno rivolti verso sud e verso nord, massimizzando il calore del sole nella vostra serra da giardino. Questo orientamento est-ovest è positivo anche per le vostre colture, se si tratta di frutta e verdura, soprattutto se vivete in una regione in cui l'estate è calda.
Se invece vivete al sud e le vostre colture possono soffrire per il troppo sole, è meglio orientare l'impianto in direzione nord-sud. In questo modo, i lati corti della serra saranno i più esposti al sole di mezzogiorno, mentre i lati lunghi riceveranno la maggior parte del sole al mattino e alla sera.
Ma naturalmente l'orientamento delle serre dipende sempre soprattutto dalla loro posizione, l'altra grande domanda da porsi prima dell'installazione.
Dove posizionare la serra in giardino?
Naturalmente, il posto migliore in giardino per installare una serra è :
- Dove il terreno è piatto e stabile.
- Al riparo dal vento.
- Un posto al sole, con meno ombra possibile.
Non è sempre facile trovare un posto del genere in giardino, soprattutto perché un altro criterio per scegliere la giusta collocazione della serra può essere in contrasto con quest'ultimo punto relativo all'ombra.
Vi consigliamo di installare la vostra serra vicino alla casa! Cosa c'è di più sgradevole che dover percorrere tutto il giardino quando si ha bisogno di un attrezzo da giardinaggio o di un oggetto conservato in casa? Se vi spostate spesso tra la casa e la serra, è meglio tenerle vicine. In questo modo sarà anche più facile innaffiare le colture, poiché il punto d'acqua partirà dalla casa: i tubi non saranno così lunghi.
In conclusione, la posizione ideale per la vostra serra è quella che riceve la massima luce solare (senza ombra da parte di alberi o altri elementi come la casa o il campanile della chiesa) ed è riparata dal vento (che abbassa troppo la temperatura all'interno della serra).
Altre domande da porsi per l'installazione e la manutenzione della serra da giardino:
- Dove collocare la serra in giardino?
- Come si pulisce una serra?