Quanto deve essere alta una serra da giardino?
Secondo la legge francese, qualsiasi costruzione o ampliamento di un edificio è soggetto alla tassa di concessione edilizia. L'installazione di una serra da giardino è direttamente interessata da questa tassa, allo stesso modo della costruzione di una piscina, di una terrazza o anche di una semplice casetta da giardino. L'importo della tassa di concessione edilizia è direttamente collegato all'ingombro e all'altezza della futura serra.
Cosa bisogna dichiarare esattamente? Quale permesso di costruzione può essere richiesto? Per quale tipo di serra, quale altezza o ingombro si può rinunciare alla licenza edilizia?
Per una panoramica sull'argomento, date un'occhiata alla nostra guida: Qual è la dimensione ideale per una serra?
Perché è importante determinare l'altezza della serra da giardino?
L'altezza di una serra è fondamentale dal punto di vista normativo: la dichiarazione preventiva, l'autorizzazione e la concessione edilizia dipendono in parte da questo parametro del progetto di installazione della serra da giardino. Il secondo parametro decisivo è la superficie.
Se l'altezza della vostra futura serra da giardino è inferiore o uguale a 1,80 metri, è abbastanza semplice: non è necessario espletare alcuna formalità e non è richiesta alcuna dichiarazione per avviare il progetto. Potete quindi iniziare i lavori senza l'autorizzazione preventiva del Comune.
Anche le serre di altezza superiore a 1,80 metri e con una superficie inferiore a 5 metri quadrati sono esenti da qualsiasi formalità di dichiarazione preventiva.

Sapete qual è l'altezza della serra più adatta alle vostre piante?
Quando devo dichiarare l'installazione di una serra da giardino?
Tutte le serre con una superficie superiore a 5 m2 e un'altezza superiore a 1,80 metri devono essere dichiarate al comune di residenza.
Si noti che il termine "superficie" deve essere inteso come "ingombro", cioè lo spessore delle pareti deve essere incluso nelle misurazioni, come specificato nel codice urbanistico.
Inoltre, se l'ingombro supera i 20 metri quadrati, è necessario ottenere un permesso di costruzione. La richiesta va fatta presso il comune di residenza.
E la tassa sulla concessione edilizia per una serra?
La tassa sulla concessione edilizia è un'imposta locale. Una parte viene riscossa dal comune, l'altra dal dipartimento.
La legge finanziaria per il 2022 prevede un'esenzione dalla tassa per le serre soggette a dichiarazione preventiva (DP) con una superficie inferiore a 20 m²: si tratta di un'esenzione facoltativa, solo per le serre a uso non professionale.
Vi consigliamo di contattare il vostro comune per sapere se questa esenzione facoltativa dalla tassa sulla concessione edilizia è stata approvata dalle autorità locali beneficiarie, ossia il comune e il dipartimento.
Come si installa un polytunnel?
Una serra polytunnel è costituita da cerchi in metallo o PVC, uniti da tubi dello stesso materiale. Il telo anti-UV è progettato per essere trasportato da questi cerchi e tubi, assicurando che gli ortaggi e le piante rimangano protetti dall'umidità e dalle intemperie. Una buona serra a tunnel protegge anche le piante dal freddo, conservando più a lungo il calore del sole.
Il telone è inoltre dotato di una porta con cerniera, facile da aprire e chiudere, per consentire una corretta ventilazione della serra. Per una maggiore resistenza, soprattutto in caso di maltempo o vento, ricordate di interrare i bordi del telo di protezione UV in una piccola trincea scavata intorno alla serra a tunnel.
Altre domande da porsi quando si sceglie la serra da giardino della giusta dimensione:
- Quali sono le diverse forme di una serra?
- Quanto è larga una serra da giardino?
- Quanto è grande una serra da giardino?