Qual è la dimensione ideale per una serra?
Volete iniziare a coltivare frutta e verdura in una serra per tutto l'anno? Vi state chiedendo quali dimensioni di serra scegliere? Questa è la domanda che molti neofiti del giardinaggio si pongono al momento di allestire il proprio orto.
Le dimensioni di una serra dipendono da una serie di criteri: il tipo di coltura, il numero di persone da nutrire, lo spazio disponibile nel giardino... Come fare la scelta giusta per la vostra serra da giardino? In questa guida troverete tutti i consigli di ID Market per aiutarvi a scegliere la serra da giardino che fa per voi.
Quali sono le diverse forme di serra?
Una serra da giardino è una struttura che protegge le piante e le piantine dalle intemperie. Il modello più comune è in PVC, ma le serre possono essere realizzate anche in materiali diversi: policarbonato, vetro,ecc.
Quali sono le diverse forme di serre? Ecco i diversi tipi di serre che potete utilizzare per riparare le vostre colture:
Serre a tunnel
Come suggerisce il nome, questa serra ha la forma di un tunnel, costituito da una struttura in acciaio ricoperta da un foglio di plastica trasparente.
Questa installazione accelera la crescita delle piante e delle piantine, proteggendole al contempo dalle intemperie (gelo, freddo, pioggia, vento).
Serra a muro o a sporgere
Ideale per gli spazi ridotti, questo tipo di serra viene installata contro il muro di una casa. Si possono coltivare alcune piante di pomodoro, ad esempio..
Serra a telaio
Questo tipo di struttura è utilizzata per l'allevamento di piantine e la coltivazione di piante aromatiche. Questa attrezzatura mantiene le colture al caldo durante l'inverno, ma permette anche di coltivare le piantine in primavera.
Cercate una serra? Su IDMarket.com, tutte queste serre sono disponibili in diverse dimensioni e materiali, a seconda delle vostre esigenze e della superficie disponibile nel vostro giardino.

Sapete qual è la dimensione ideale per una serra? ID Market vi spiega tutto!
Che larghezza di serra devo scegliere?
Prima di acquistare una serra, è necessario considerare alcuni aspetti:
- Il tipo di colture che si desidera coltivare
- Come volete utilizzarla
- La disposizione del vostro giardino o orto
Una serra è un vero e proprio spazio all'aperto e deve integrarsi armoniosamente con il vostro giardino per soddisfare le vostre esigenze. Qualunque sia la coltura, è importante che abbia spazio sufficiente per svilupparsi correttamente.
Tenete presente che una serra da giardino deve essere progettata come uno spazio funzionale in cui ci si possa muovere facilmente tra i corridoi, per innaffiare e curare le colture in modo efficiente.
Quale larghezza di serra scegliere? Se avete un giardino piccolo, una serra a tunnel di 2 metri di larghezza e 3 metri di lunghezza sarà sufficiente per coltivare le vostre piante di ortaggi.
Se avete un giardino grande, optate per una maxi serra a tunnel larga 3 metri e lunga 6 metri. Con una superficie così ampia, potrete diversificare le colture e ottimizzare le rese per ottenere raccolti tutto l'anno.
Quanto deve essere alta una serra da giardino?
L'altezza della serra da giardino deve essere adeguata al tipo di coltura che si desidera realizzare. Ad esempio, le piante di pomodoro possono crescere fino a 2 metri..
Quanto deve essere alta una serra? L'installazione di una serra da giardino è soggetta a determinate norme:
- Una piccola serra da giardino non richiede alcuna formalità se la sua altezza non supera 1,80 metri e la sua superficie non supera i 5 m²
- Se l'installazione è temporanea (non più di 3 mesi all'anno), non è necessaria alcuna autorizzazione
- Se la superficie è compresa tra i 2 e i 20 m², è necessario presentare una dichiarazione preventiva al comune di residenza
- Se la superficie supera i 20 m², è necessario richiedere un permesso di costruzione
Quanto è grande una serra da giardino?
È ovvio che il numero di piante che si desidera inserire nel terreno e lo spazio disponibile nel giardino sono due fattori chiave nella scelta delle dimensioni della serra... Quanto è grande una serra da giardino? Per calcolare le dimensioni della vostra installazione, ecco alcuni criteri da tenere a mente prima dell'acquisto:
Le dimensioni della vostra casa
Una serra di 6 m² copre più che bene le esigenze alimentari di una famiglia di 2 persone, mentre una serra di 9 m² è adatta per 4 persone..
Il numero di piante
Alcune piante da orto, come i cetrioli o le zucchine, occupano molto spazio. Bisogna ricordarsi di mantenere uno spazio tra una pianta e l'altra, in modo che crescano in buone condizioni.