Quale larghezza di serra scegliere?
Una serra da giardino è un'idea eccellente per coltivare piante e ortaggi tutto l'anno. Le serre consentono di controllare il clima al loro interno, offrendo al contempo una superficie di coltivazione considerevole. Ma qual è la larghezza della serra più adatta al vostro progetto? Ecco alcuni consigli e risposte che vi aiuteranno a decidere le dimensioni migliori della serra, in larghezza e lunghezza, per il vostro giardino.
Per una panoramica sull'argomento, date un'occhiata alla nostra guida: Qual è la dimensione ideale per una serra?
Quanto è larga la vostra serra a tunnel?
Esistono diversi tipi di serra, ciascuno progettato per un uso specifico in giardino. In ogni caso, che si tratti di una serra a tunnel, di una serra in vetro o di una serra in policarbonato, l'obiettivo è quello di fornire alle piantine il calore necessario per svilupparsi sul terreno, di proteggerle dai rigori dell'inverno e, infine, di controllare i raggi del sole sulle piante in crescita.
Per il giardinaggio o per un semplice orto, la serra a tunnel è un prodotto classico da acquistare. Con questo tipo di serra le colture sono al riparo e lo spazio offerto dalle dimensioni degli archi consente una grande flessibilità in termini di disposizione interna del giardino.
La larghezza della serra deve essere scelta in base al numero di aiuole e sentieri che si intende installare. Se, ad esempio, si decide per una struttura larga 2 metri, la fila di vialetti si troverà al centro, con aiuole di 0,8 metri su ogni lato.
Con una larghezza di 3 metri, potete permettervi 3 aiuole e 2 corsie. Assicuratevi che i corridoi siano abbastanza larghi da permettervi di coltivare le piante e gli ortaggi, di accovacciarvi e di raccogliere comodamente.
Dopo la larghezza, quale lunghezza e altezza per la vostra serra a tunnel?
Le dimensioni della serra dipendono dalla superficie disponibile nel vostro giardino e dal numero di piante che volete coltivare. Le serre a tunnel, ad esempio, sono solitamente larghe 3 metri e lunghe tra i 6 e gli 8 metri. La superficie totale è quindi compresa tra 18 e 24 metri quadrati. Se non avete molto spazio a disposizione, potete optare per una serra più piccola, con una serra a tunnel di lunghezza e larghezza ridotte.
L'altezza della serra dipende dall'altezza delle piante e delle colture che si desidera coltivare. Nel caso delle serre a tunnel e della loro forma a cerchio, le piante più alte saranno spostate verso il centro e quelle più basse verso i bordi della serra a tunnel.
Attenzione: la superficie finale della serra (meno di 5 metri quadrati a terra, tra 5 e 20 metri quadrati, più di 20 metri quadrati) e la sua altezza (inferiore o superiore a 1,80 metri) determinano l'importo della tassa di concessione edilizia da pagare per l'installazione. Assicuratevi di controllare le normative pertinenti e, se necessario, richiedete il permesso di costruzione.

Tutti i consigli per scegliere la larghezza giusta per la vostra serra
Ubicazione e posizione del polytunnel
Ora dovete decidere la posizione della vostra futura serra. Naturalmente, è molto importante scegliere una posizione in cui la serra riceva il massimo del sole! Punti da controllare:
- Scegliete una posizione esposta a sud per il lato più grande della vostra serra, per ottimizzare l'esposizione delle piante e delle colture ai raggi solari.
- Scegliete un punto libero sul terreno, o almeno uno in cui non ci sia ombra durante il giorno (ombra dalla casa, da edifici vicini, da alberi, ecc.).
- Verificate che i vicini non siano disturbati dalla scelta della posizione della serra.
Scelta del materiale per la serra
È inoltre necessario scegliere il materiale giusto per le colture che si desidera coltivare. In particolare, se state decidendo tra una serra con telone o una serra con tetto in vetro o policarbonato per le vostre piante: i teloni sono più economici, ma non proteggono altrettanto bene dal freddo e dalle intemperie.
Le serre in vetro sono generalmente più economiche di altri tipi di serre. In compenso, proteggono meglio le colture, in termini di temperatura e resistenza. Anche le serre in policarbonato sono molto resistenti, anche se sono leggermente meno trasparenti di quelle in vetro. Ma per iniziare a coltivare, una serra con telo è un'ottima opzione.
Altre domande da porsi quando si sceglie la serra da giardino della giusta dimensione:
- Quali sono le diverse forme di una serra?
- Quanto deve essere alta una serra da giardino?
- Quale superficie deve coprire una serra da giardino?