Quando rimettere fuori i mobili da giardino?
Durante la stagione estiva, i mobili da giardino sono una vera e propria estensione della casa. In terrazza, sul balcone o in giardino, i mobili da giardino sono sinonimo di convivialità e relax al sole. E quando arriva l'inverno, la soluzione ideale è riporre i mobili in un luogo riparato, in garage se ne avete uno, per conservarli il più a lungo possibile.
Quando rimettere all'aperto i mobili da giardino? Come devo prendermi cura dei miei mobili da giardino? Quali mobili possono essere lasciati all'aperto tutto l'anno? Scoprite tutti i consigli e gli approfondimenti di ID Market in questa guida.
Perché portare i mobili da giardino all'interno in inverno?
È risaputo che i mobili da giardino sono soggetti tutto l'anno ai capricci delle stagioni: raggi UV del sole, pioggia, umidità, vento, neve, gelo... Tutti fattori che accelerano l'usura dei vostri mobili da esterno. A questi fattori si aggiungono lo sporco e la sporcizia della vita quotidiana: macchie di cibo, escrementi di uccelli o animali, ecc
L'ideale sarebbe riporre i mobili da esterno in inverno in un luogo asciutto (capanno da giardino, garage). In generale, i mobili da giardino sono progettati per resistere alle intemperie (pioggia, sole, umidità). Questo vale per i mobili da giardino in plastica, che possono essere lasciati all'aperto tutto l'anno. Tuttavia, alcuni materiali sono meno resistenti di altri alle intemperie dell'inverno. Ad esempio, alcuni tipi di legno (il legno naturale, ad esempio) richiedono una manutenzione regolare e persino un trattamento superficiale per evitare il deterioramento.
Inoltre, non è solo la pioggia a danneggiare i mobili da giardino, ma anche il sole! Sotto l'azione dei raggi UV, i mobili da giardino possono scolorirsi rapidamente, soprattutto se non sono collocati in un luogo ombreggiato o protetti da un ombrellone.
L'alluminio (che non arrugginisce) e la resina intrecciata (o il rattan sintetico) sono materiali di qualità abbastanza resistenti alle intemperie, anche in inverno, a patto che siano collocati al coperto.
Ricordate: solo una regolare manutenzione dei mobili da giardino può evitare questi problemi. Tavolo, sedie, poltrone o divani... Basta pulirli di tanto in tanto con una spugna e acqua saponata.

Mobili da giardino non protetti in inverno
Qual è il momento migliore per tirare fuori i mobili da giardino?
Ovviamente, non appena compaiono i primi segnali di primavera, la tentazione di tirare fuori i mobili da giardino è molto forte! Cosa c'è di più bello che godersi nuovamente il proprio spazio esterno (balcone, terrazza o giardino) con i propri mobili da giardino in legno, alluminio o resina intrecciata?
Se state pensando di rinnovare l'aspetto e la disposizione del vostro terrazzo con un nuovo set di mobili da giardino completo di tavolo, sedie/poltroncine o divano, la scelta dei materiali è un criterio importante.
Il legno
Questo materiale caldo e autentico è disponibile in diversi tipi di legno (teak, acacia, pino). Il legno naturale non trattato è particolarmente sensibile alle intemperie (per una migliore protezione si consiglia la resina epossidica).
Alluminio
I mobili da giardino in alluminio hanno un design più moderno. Con le sue linee pulite, questo materiale è tipico dello stile contemporaneo... Leggero e resistente, l'alluminio è una scelta eccellente. Questo materiale di qualità può essere lasciato all'esterno tutto l'anno (al coperto).
Quali mobili da giardino possono essere lasciati all'aperto tutto l'anno?
Avete poco spazio in casa per riporre i mobili da giardino? Volete ridisegnare la vostra terrazza con mobili da giardino che includano un tavolo, sedie o poltrone da lasciare all'aperto tutto l'anno? Ecco un breve elenco dei mobili da giardino più resistenti alle intemperie.
- Mobili da giardino in alluminio. È in cima alla lista dei materiali più resistenti a pioggia, sole, vento e neve
- Mobili da giardino in alluminio e vetro
- Mobili da giardino in resina intrecciata (nota anche come rattan sintetico)
- Mobili da giardino in metallo
- Mobili da giardino in plastica
- Mobili da giardino in legno esotico (teak o acacia).
Consigli per il mercato ID: anche se i vostri mobili da giardino sono stati progettati per l'uso all'aperto, è ovvio che devono essere protetti per preservarne l'aspetto e il colore. Utilizzate una copertura protettiva (o un telone) adatta alla forma e alle dimensioni dei vostri mobili. Questi accessori a basso costo sono essenziali per proteggere i mobili da giardino. Lo stesso vale per i cuscini dei divani. È consigliabile riporli in un telo e conservarli al chiuso, in un luogo asciutto, per evitare la muffa (che si sviluppa in presenza di umidità o acqua).
Su IDMarket.com è possibile scegliere tra un'ampia gamma di mobili da giardino per arredare la terrazza, il giardino o il balcone senza spendere troppo. Prodotti di design e decorativi sono disponibili a prezzi bassi per arredare la vostra casa con un budget limitato: mobili da giardino in legno, resina intrecciata, alluminio o plastica... Ordinate il vostro prodotto online e approfittate della consegna a domicilio!
Tutto quello che c'è da sapere sulla manutenzione dei mobili da giardino:
- Come prendersi cura dei mobili da giardino in plastica?
- Come pulire i mobili da giardino?
- Come pulire le sedie da giardino?
- Come proteggere i mobili da giardino?
- Come riparare i mobili da giardino?
- Quale copertura protettiva per i mobili da giardino?